F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

UFFICIALE – Russell e Antonelli confermati in Mercedes per il 2026. Il futuro ha due volti

Mercedes conferma la coppia Russell–Antonelli per la stagione 2026: continuità, talento e scommessa sul futuro in vista della rivoluzione regolamentare che cambierà la Formula 1.

Diego Catalano by Diego Catalano
15 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Mercedes

Andrea Kimi Antonelli e George Russell, Mercedes AMG Petronas F1 Team

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Mercedes ha ufficializzato la propria line-up per la stagione 2026: saranno George Russell e Kimi Antonelli a rappresentare il team di Brackley nella nuova era regolamentare della Formula 1. Una decisione che conferma la strategia del team di unire continuità ed evoluzione, esperienza e scommessa, mentre si prepara a una delle rivoluzioni tecniche più profonde nella storia recente dello sport.

La scelta di proseguire con Russell e Antonelli non sorprende, ma racchiude significati precisi. Da un lato c’è la sicurezza di un pilota ormai pienamente integrato nella struttura della Stella a Tre Punte, divenuto negli anni una figura centrale dentro e fuori dalla pista. Dall’altro c’è l’entusiasmo di un giovane talento che incarna il futuro del marchio, simbolo di un investimento a lungo termine nel vivaio interno della scuderia.

Russell Mercedes
George Russell posa con la coppa del vincitore sul rettilineo del circuito di Marina Bay – Gp Singapore 2025

Per George Russell, quella del 2026 sarà l’ottava stagione in Formula 1 e la quinta con la Mercedes. Il britannico ha rappresentato negli ultimi anni la solidità tecnica e mentale di un progetto che, pur avendo smarrito lo smalto dell’era Hamilton, continua a credere nel lavoro metodico e nella crescita graduale. È lui oggi a incarnare lo spirito del team: costanza, dedizione e una visione di lungo periodo che lo ha reso un punto di riferimento anche nella fase di transizione.

Con l’arrivo delle nuove normative tecniche, destinate a riscrivere i parametri di potenza, efficienza e aerodinamica, Russell sarà chiamato a guidare la squadra dentro un territorio inesplorato, dove la competitività si giocherà sul terreno dell’integrazione tra power unit e telaio più che sulla pura velocità di punta.

Con Kimi Antonelli Mercedes ha scelto di proseguire in un percorso di crescita che parte da lontano. Entrato nel programma junior nel 2019, Antonelli ha bruciato le tappe con una rapidità che ricorda quella dei grandi predestinati. Nel 2025 è già salito sul podio, dimostrando una maturità sorprendente e un controllo tecnico che gli ha permesso di gestire la pressione in un contesto d’élite.

La conferma per il 2026 non è solo una scelta logica, ma una dichiarazione d’intenti: Mercedes vuole costruire il proprio futuro intorno a lui, proteggendolo e allo stesso tempo spingendolo a diventare, passo dopo passo, un pilota da titolo mondiale.

Kimi Antonelli
Kimi Antonelli a Brackley intrattiene la squadra Mercedes

Mercedes: Antonelli e Russell per tornare a vincere

La coppia Russell–Antonelli rappresenta così l’equilibrio tra prudenza e audacia. Da un lato la consapevolezza di affidarsi a un pilota collaudato, in grado di offrire stabilità tecnica e capacità di sviluppo. Dall’altro la volontà di rischiare con un giovane ancora in formazione, ma già capace di interpretare in modo moderno la guida di una Formula 1 che cambia pelle. È una mossa che rafforza la coerenza interna della squadra e manda un messaggio chiaro: Brackley non cerca soluzioni di breve periodo, ma un nuovo ciclo da costruire con pazienza.

Restano però interrogativi interessanti. La gestione del rapporto tra i due piloti sarà una delle chiavi della prossima stagione. La naturale leadership di Russell dovrà convivere con l’ambizione di un ragazzo abituato a vincere, e il team dovrà evitare di comprimere l’esuberanza di Antonelli, trasformandola invece in energia competitiva. In parallelo, l’arrivo delle nuove regole del 2026 – con power unit ibride di nuova generazione, limiti aerodinamici e vincoli energetici più stringenti – imporrà un approccio tecnico radicalmente diverso. Sarà una Formula 1 più efficiente e meno dipendente dal carburante fossile, e chi saprà interpretarla meglio nei primi mesi potrà costruire un vantaggio significativo.

GP Singapore 2025 - Mercedes
Andrea Kimi Antonelli, a bordo della W16 a Marina Bay

La Mercedes, che negli ultimi anni ha alternato lampi di competitività a momenti di incertezza, sembra aver scelto la via più coerente: consolidare ciò che funziona e far crescere ciò che può diventare straordinario. La scommessa è chiara: far convivere la razionalità di Russell con l’istinto di Antonelli, senza che l’una soffochi l’altro. In questo equilibrio fragile ma potenzialmente esplosivo si gioca la prossima fase della storia di Brackley.

Con l’annuncio ufficiale, il team di Toto Wolff ha chiuso la porta a ogni speculazione e aperto un nuovo capitolo, affidando a due generazioni diverse il compito di riportare la stella a brillare ai vertici della Formula 1. Il futuro della Mercedes, almeno sulla carta, ha due volti: uno esperto e misurato, l’altro giovane e affamato. Entrambi, però, condividono la stessa missione – riportare la freccia d’argento dove, per tradizione e ambizione, ritiene di dover stare.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Andrea Kimi AntonelliF1George RussellMercedesNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
George Russell Max Verstappen

George Russell-Max Verstappen: ricordi di una F1 che non c'è più

Leclerc Hakkinen

Leclerc e la lezione di Hakkinen: la perseveranza paga sempre

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leclerc Hakkinen

Leclerc e la lezione di Hakkinen: la perseveranza paga sempre

15 Ottobre 2025
George Russell Max Verstappen

George Russell-Max Verstappen: ricordi di una F1 che non c’è più

15 Ottobre 2025
Mercedes

UFFICIALE – Russell e Antonelli confermati in Mercedes per il 2026. Il futuro ha due volti

15 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica