l giovane talento finlandese Tuukka Taponen, membro della Ferrari Driver Academy, ha firmato un contratto con ART Grand Prix per la stagione 2025 di Formula 3. Dopo aver impressionato il team durante il suo debutto con ART GP nella gara di Spa-Francorchamps nel 2024, dove si è classificato 14° nella sua prima gara, Taponen correrà ora a tempo pieno per la squadra francese.
Taponen, che ha dominato nei kart e nelle formule minori, ha vinto il Formula Regional Middle East Championship nel 2024 e si è distinto anche nella Formula Regional European Championship, dove è attualmente terzo in classifica. La sua rapida ascesa ha attirato l’attenzione di ART GP, che ha deciso di puntare su di lui per il 2025, affiancandolo a Laurens Van Hoepen, confermato nel team per la prossima stagione.
Il 17enne finlandese ha espresso grande entusiasmo per questa nuova sfida, sottolineando il prestigio di ART GP e il legame storico che il team ha con i piloti finlandesi, tra cui Valtteri Bottas, che vinse con loro il titolo in Formula 3 prima di passare in Formula 1. Il team principal di ART, Sébastien Philippe, ha elogiato il potenziale di Taponen e si è detto impaziente di vederlo crescere all’interno del team.
Le dichiarazioni del pilota Tuukka Taponen:
“Sono davvero entusiasta del contratto di F3 con il team ART GP per la stagione 2025”, ha detto Taponen. “Hanno già mostrato interesse nei miei confronti in estate, dandomi l’opportunità di partecipare alla competizione FIA F3 Spa della scorsa stagione. Il team mi ha subito impressionato sia in pista che fuori e mi è sembrato di tornare a casa.
“ART GP ha una lunga e vincente storia e voglio farne parte in futuro. ART GP è un team familiare per noi finlandesi. Ad esempio, Valtteri Bottas ha vinto il campionato con il team ART GP prima di passare alla serie di Formula 1.”
Le dichiarazioni del Team Principal Sébastien Philippe:
“Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Tuukka Taponen nel team per il 2025. È un giovane pilota con un grande potenziale e la sua prestazione con noi a Spa ha dimostrato che ha le carte in regola per avere successo. Siamo emozionati di vedere come si svilupperà nella nuova era della Formula 3 e siamo certi che sarà una risorsa preziosa per il team”.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP