Michael Mann, regista americano di successo noto per pellicole come L’ultimo dei Mohicani e Heat – La Sfida e per aver ideato la serie cult Miami Vice, ha presentato l’iniziativa durante il Red Sea International Film Festival di Jeddah, in Arabia Saudita, città che ospita anche il Gran Premio di Formula 1. Il sito, chiamato Ferrari Expanded, è accessibile con un pagamento di 65 dollari più commissioni. Include oltre 200 video e 3.400 documenti che raccontano la storia della produzione del film.
Il lungometraggio, ambientato nel 1957 durante i drammatici eventi della Mille Miglia di quell’anno, ritrae una Ferrari sull’orlo della bancarotta. Nel cast figurano Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari, il premio Oscar Penelope Cruz nei panni della moglie Laura, e Shailene Woodley nel ruolo di Lina Lardi, amante di Ferrari.
I visitatori del sito possono accedere a materiali esclusivi, come i dietro le quinte, le riprese della Mille Miglia e interviste a Michael Mann e al cast.
L’idea di creare il sito è nata grazie a una delle figlie di Mann, che ha conservato tutto il materiale prodotto durante le riprese. Il regista ha poi deciso di renderlo disponibile online per permettere al pubblico di esplorare ogni dettaglio della realizzazione del film, bypassando le tradizionali restrizioni imposte dalle grandi major americane.
Mann ha annunciato il progetto durante una masterclass tenuta proprio al festival di Jeddah. Attualmente, il regista è al lavoro su Heat 2, prequel del film del 1995, che vedeva protagonisti i premi Oscar Al Pacino e Robert De Niro. In questa nuova opera, Adam Driver interpreterà una versione più giovane del personaggio di Vincent Hanna, originariamente interpretato da Pacino.
Ferrari è disponibile su Amazon Prime Video, TIM Vision, Sky e Now.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Formulacritica, Oracle Red Bull Racing, Scuderia Ferrari HP, McLaren F1