F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Tra i due litiganti Liberty Media gode

La prima metà del campionato 2024 (il Gp di Gran Bretagna è l'ultima del "girone d'andata"), che piaccia o no, dà ragione a Liberty Media

Giovanni Tito by Giovanni Tito
3 Luglio 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1 Apex

La partenza del Gp d'Austria 2024 vinto da George Russell dopo la carambola che ha coinvolto Max Verstappen e Lando Norris

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Dopo il rocambolesco finale del Gran Premio d’Austria, che ha visto trionfare il pilota inglese della Mercedes, George Russell, a seguito dello scontro fra la McLaren di Lando Norris e la Red Bull di Max Verstappen, il Gran Premio di Gran Bretagna sarà il 12° evento, quello che chiuderà la prima parte del Campionato mondiale di Formula 1. Questa prima metà offre degli spunti interessanti che piaceranno molto ai detentori dei diritti commerciali della F1, l’azienda di mass media americana Liberty Media.

Nel 2022 è stato introdotto il nuovo regolamento (affiancato dal budget cap), con le nuove monoposto ad effetto suolo 40 anni ritornate dopo la loro messa al bando, con l’obiettivo di avere gare più avvincenti e di evitare domini incontrastati. Target che, sia nel 2022 che nel 2023, non è stato centrato.

In questo campionato, invece, sembra esserci un netto cambio di rotta rispetto agli anni passati. Dopo un inizio che sembrava presagire il terzo dominio di Max Verstappen e della Red Bull, andando avanti con le gare, le principali avversarie, cioè Ferrari, McLaren e Mercedes, a poco a poco si sono rifatte sotto e la squadra austriaca si è mostrata vulnerabile. Solo lo straordinario talento di Verstappen ha limitato i danni e il mondiale piloti è saldamente in mano sua.

Max Verstappen
Max Verstappen e Lando Norris, Gp Austria 2024

In queste prime 11 gare abbiamo avuto ben 5 driver a imporsi: 7 vittorie di Verstappen e una vittoria a testa per i ferraristi Carlos Sainz e Charles Leclerc, Lando Norris della McLaren e George Russell della Mercedes. Era dal 2021 che 4 scuderie diverse non vincevano un Gran Premio nel medesimo campionato.

L’ultima volta che 5 piloti avevano vinto almeno una gara nella prima metà di stagione fu nel 2013. Nelle prime 10 gare di quell’annata (dove si disputarono 19 Gran Premi), Sebastian Vettel (oggi il suo compleanno, ndr) della Red Bull si portò a casa 4 vittorie, 2 a testa per il ferrarista Fernando Alonso e per l’alfiere della Mercedes Nico Rosberg, e una per il finlandese della Lotus, Kimi Raikkonen, e per l’altro driver della Mercedes, Lewis Hamilton.

Gli appassionati di Formula 1, negli anni, hanno lanciato numerose critiche alla categoria voluta da Liberty Media, visto il quasi “strozzinaggio” nei confronti di circuiti storici come quelli di Spa, Silverstone e Monza, rei di non essere alla pari di Gran Premi più remunerativi come quelli americani e mediorientali. Per non parlare del regolamento introdotto nel 2022  che doveva regalare Gran Premi imprevedibili e lotte continue ma che hanno prodotto solo un nuovo dominio senza appello.

Nel 2024, invece, sembra che l’obiettivo prefissato da Liberty Media sia stato raggiunto. Da Silverstone in poi, può ancora cambiare tutto. Verstappen potrà instaurare l’Ancien Régime o la concorrenza potrà infastidirlo fino a fine campionato, ma nel bene o nel male, Liberty Media gongola.


Crediti foto: F1

Tags: F1Gp Gran Bretagna 2024Liberty MediaNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Michael Highwall

Ferrari accoglie Michael Highwall: il "Ghostwriter" di Adrian Newey

Formulacritica

News F1: esperimenti comunicativi e amici poco svegli

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica