F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Toyota è il team da battere: dopo i test ufficiali a Le Mans, il GR010 Hybrid detta il passo

Il team è pronto a lottare per la sesta vittoria assoluta nella regina del FIA World Endurance

Matteo Mattei by Matteo Mattei
9 Giugno 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Toyota detta il passo nei test ufficiali della 24 Ore di Le Mans 2025: GR010 Hybrid in vetta, il team giapponese punta alla sesta vittoria consecutiva

Toyota detta il passo nei test ufficiali della 24 Ore di Le Mans 2025 | Foto Toyota Gazoo Racing

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Dopo i test ufficiali della 24 Ore di Le Mans 2025, è sempre più chiaro che il team Toyota Gazoo Racing è pronto a lottare per la sesta vittoria assoluta nella regina del FIA World Endurance Championship. Il messaggio lanciato dal Circuit de la Sarthe è netto, la GR010 Hybrid #8 ha chiuso davanti a tutti, mettendo il sigillo su una giornata intensa e fondamentale in vista della maratona del 14-15 giugno.

Buemi, Hartley e Hirakawa, Toyota in vetta

È stato Brandon Hartley, al volante della GR010 Hybrid #8, in equipaggio con Sebastien Buemi e Ryo Hirakawa, a firmare il miglior tempo della giornata con un giro da 3:26.246. Una prestazione che, sebbene in un contesto ancora interlocutorio, ha confermato l’eccellente base tecnica e l’equilibrio dell’ultima evoluzione della Hypercar nipponica.

Con 21 Hypercar in pista e 8 costruttori rappresentati, i test ufficiali di domenica hanno rappresentato l’unica vera occasione per confrontarsi sul circuito di 13,626 km prima del weekend di gara. Nonostante le interruzioni dovute a safety car e bandiere rosse, Toyota ha gestito la giornata con la consueta efficienza giapponese: prove di set-up, test gomme Michelin morbide e medie, assetti sospensioni e simulazioni in diverse condizioni di aderenza.

Il commento di Brendon Hartley

“È stato molto bello essere di nuovo nel GR010 HYBRID a Le Mans. Penso che ci sentiamo positivi dopo una giornata di successo senza drammi importanti. Ho avuto un buon feeling con la macchina, e penso che anche Ryo e Seb l’abbiano fatto. Chiaramente la concorrenza è feroce, e nelle lunghe corse non direi che sembriamo la macchina più veloce, ma mi sento come se fossimo in lotta. Abbiamo del lavoro da fare la prossima settimana. Speriamo di dormire bene nelle prossime notti, ricaricarsi e essere pronti per il grande lavoro a venire” le parole di Brandon Hartley pilota della hypercar #7.

Kamui Kobayashi: “Costruiamo per la gara, passo dopo passo”

Kamui Kobayashi, team principal e pilota della GR010 numero 7, ha parlato di “progressi costanti” e della necessità di costruire la performance giorno dopo giorno. Il trio composto da Kobayashi, Mike Conway e Nyck de Vries ha chiuso più attardato (14°), ma i feedback sono stati comunque incoraggianti: “Ci sono ancora margini di miglioramento, ma è normale a questo punto del lavoro”, ha spiegato il giapponese.

Obiettivo chiaro: vincere ancora

Da Spa-Francorchamps a Le Mans, il team Toyota ha affrontato un programma intenso di preparazione, culminato in una giornata senza problemi tecnici, nonostante una foratura per Buemi e le difficili condizioni iniziali della pista. Lunedì e martedì saranno dedicati all’analisi dei dati e alla ricostruzione completa delle vetture, in vista di prove libere e qualifiche da mercoledì.

Il quarantesimo anniversario del debutto di Toyota a Le Mans non poteva trovare celebrazione migliore. Le livree celebrative dei due prototipi, in omaggio alla leggendaria GT-One (TS020) del 1998, raccontano una storia di passione, dedizione e voglia di fare la storia. E se è vero che i test non fanno la gara, è altrettanto vero che la GR010 Hybrid ha lanciato un segnale forte a Porsche, Ferrari, Peugeot, BMW, Alpine, Lamborghini e Cadillac.

Foto Toyota Gazoo Racing

Tags: 24 Ore Le MansNewsWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Lewis Hamilton

Hamilton e Senna - Il dubbio dei campioni

La 24 Ore di Le Mans 2025 avrà una griglia ricca di talento, tecnologia e passione, pronta a riscrivere la storia dell’Endurance

WEC 2025: 24 Ore di Le Mans – Anteprima e Orari TV

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica