F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Toyota celebra 40 anni a Le Mans con due livree speciali

Ricorrenza speciale per la GR010 Hybrid: passato e presente in pista

Matteo Mattei by Matteo Mattei
13 Maggio 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Toyota torna dove tutto è iniziato, con la memoria rivolta al passato, lo sguardo proiettato al futuro

Toyota torna a Le Mans dove tutto è iniziato | Foto Toyota Gazoo Racing

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Toyota si prepara a vivere un’edizione speciale della 24 Ore di Le Mans, la 93esima della storia. Lo farà celebrando i suoi 40 anni di partecipazione nella leggendaria gara endurance con due livree commemorative sulle sue GR010 Hybrid.

Un tributo visivo e simbolico che racchiude la storia e il futuro di una delle più iconiche protagoniste del circuito francese.

Livrea speciale

La #7 GR010 Hybrid di Mike Conway, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries, sfoggerà una livrea ispirata alla celebre TS020 “GT-One”, l’auto che nel 1998 e 1999 ha segnato una delle epoche più amate dai fan delle corse. Il design rosso e bianco, rielaborato in chiave moderna con tagli frastagliati e dinamici, collega la vettura del presente al suo glorioso predecessore, evocando non solo le sue performance ma anche l’impatto culturale, reso celebre anche dalla sua presenza nel primo videogioco Gran Turismo.

A rappresentare il presente, invece, sarà la #8 GR010 Hybrid di Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, con una livrea nero opaco. Dominata dal logo GR e da un’estetica aggressiva, questa livrea incarna lo spirito combattivo del team Toyota Gazoo Racing, fatto di velocità, innovazione e determinazione a non accettare la sconfitta.

Le due vetture sfoggeranno inoltre un nuovo logo celebrativo per i 40 anni dal debutto di Toyota a Le Mans.

La storia

Quattro decenni che raccontano una storia fatta di passione, progressi tecnologici e grandi emozioni: dalla 85C del 1985, spinta da un motore derivato da un’auto stradale, fino alla rivoluzionaria GR H2 Racing Concept a idrogeno presentata nel 2023 da Akio Toyoda, simbolo della volontà del marchio di coniugare competizione e sostenibilità.

Nei 26 anni di partecipazione, Toyota ha schierato ben 61 vetture con 62 piloti provenienti da 16 Paesi. Il bottino parla di cinque vittorie assolute, 18 podi e otto pole position, culminando nella tripletta vincente della TS050 Hybrid tra il 2018 e il 2020, seguita dai successi della GR010 Hybrid nel 2021 e 2022.

Le aspettative

Quest’anno, a Le Mans, Toyota non intende accontentarsi del ruolo di comprimaria. Il team Toyota Gazoo Racing scenderà in pista deciso a scrivere un nuovo capitolo di questa lunga storia, con l’obiettivo di conquistare la sesta vittoria assoluta a La Sarthe e di spodestare la Ferrari dai gradini più alti del podio.

“Ora è il momento della grande gara a Le Mans, quindi lavoriamo insieme per trovare le prestazioni di cui abbiamo bisogno. Non vediamo l’ora di rimetterci in gioco e vincere di nuovo a Le Mans” le parole rilasciate post Spa da Kamui Kobayashi.

Quaranta anni dopo il debutto, Toyota torna dove tutto è iniziato, con la memoria rivolta al passato, lo sguardo proiettato al futuro e un presente tutto da vivere a oltre 300 km/h.

Foto credit Toyota Gazoo Racing

Tags: Le MansToyotaWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
News F1

Cadillac punta in alto: Andretti valuta una rosa ristretta di candidati

ANALISI WEC, 6 Ore di Spa LMGT3: Ferrari torna alla vittoria capitalizzando il potenziale della 296 GT3

ANALISI WEC, 6 Ore di Spa LMGT3: Ferrari torna alla vittoria capitalizzando il potenziale della 296 GT3

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica