Toyota si prepara a vivere un’edizione speciale della 24 Ore di Le Mans, la 93esima della storia. Lo farà celebrando i suoi 40 anni di partecipazione nella leggendaria gara endurance con due livree commemorative sulle sue GR010 Hybrid.
Un tributo visivo e simbolico che racchiude la storia e il futuro di una delle più iconiche protagoniste del circuito francese.
Livrea speciale
La #7 GR010 Hybrid di Mike Conway, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries, sfoggerà una livrea ispirata alla celebre TS020 “GT-One”, l’auto che nel 1998 e 1999 ha segnato una delle epoche più amate dai fan delle corse. Il design rosso e bianco, rielaborato in chiave moderna con tagli frastagliati e dinamici, collega la vettura del presente al suo glorioso predecessore, evocando non solo le sue performance ma anche l’impatto culturale, reso celebre anche dalla sua presenza nel primo videogioco Gran Turismo.
A rappresentare il presente, invece, sarà la #8 GR010 Hybrid di Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, con una livrea nero opaco. Dominata dal logo GR e da un’estetica aggressiva, questa livrea incarna lo spirito combattivo del team Toyota Gazoo Racing, fatto di velocità, innovazione e determinazione a non accettare la sconfitta.
Le due vetture sfoggeranno inoltre un nuovo logo celebrativo per i 40 anni dal debutto di Toyota a Le Mans.
La storia
Quattro decenni che raccontano una storia fatta di passione, progressi tecnologici e grandi emozioni: dalla 85C del 1985, spinta da un motore derivato da un’auto stradale, fino alla rivoluzionaria GR H2 Racing Concept a idrogeno presentata nel 2023 da Akio Toyoda, simbolo della volontà del marchio di coniugare competizione e sostenibilità.
Nei 26 anni di partecipazione, Toyota ha schierato ben 61 vetture con 62 piloti provenienti da 16 Paesi. Il bottino parla di cinque vittorie assolute, 18 podi e otto pole position, culminando nella tripletta vincente della TS050 Hybrid tra il 2018 e il 2020, seguita dai successi della GR010 Hybrid nel 2021 e 2022.
Le aspettative
Quest’anno, a Le Mans, Toyota non intende accontentarsi del ruolo di comprimaria. Il team Toyota Gazoo Racing scenderà in pista deciso a scrivere un nuovo capitolo di questa lunga storia, con l’obiettivo di conquistare la sesta vittoria assoluta a La Sarthe e di spodestare la Ferrari dai gradini più alti del podio.
“Ora è il momento della grande gara a Le Mans, quindi lavoriamo insieme per trovare le prestazioni di cui abbiamo bisogno. Non vediamo l’ora di rimetterci in gioco e vincere di nuovo a Le Mans” le parole rilasciate post Spa da Kamui Kobayashi.
Quaranta anni dopo il debutto, Toyota torna dove tutto è iniziato, con la memoria rivolta al passato, lo sguardo proiettato al futuro e un presente tutto da vivere a oltre 300 km/h.
Foto credit Toyota Gazoo Racing