F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Toto Wolff: la ferita è aperta e pulsante

Le parole del team principal Mercedes riaprono la ferita del 2021: Masi non commise un errore umano, ma un atto arbitrario che minò la credibilità della Formula 1.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
31 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Toto Woff

Toto Wolff, Mercedes

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Toto Wolff non ha dimenticato. E fa bene. A quasi quattro anni da quella notte di Yas Marina, il team principal Mercedes ha ripreso in mano uno dei capitoli più controversi della storia recente della Formula 1, definendo Michael Masi “un lunatico che ha distrutto il record del più grande campione di tutti i tempi”. Una frase brutale, che però fotografa l’essenza di ciò che accadde il 12 dicembre 2021: una distorsione delle regole, deliberata e inaccettabile, che cambiò per sempre il destino di Lewis Hamilton e l’immagine della FIA.

Chi ha la memoria corta farebbe bene a tornare ai documenti. L’articolo 48.12 del Regolamento Sportivo 2021 stabiliva chiaramente che, in regime di Safety Car, tutte le vetture doppiate dovevano poter sdoppiarsi prima che la vettura di sicurezza rientrasse. L’articolo 48.13 aggiungeva che solo dopo la comunicazione “Safety Car in this lap” la corsa sarebbe ripartita nel giro successivo. A Yas Marina, nulla di questo avvenne. Masi permise lo sdoppiaggio solo di alcune vetture – quelle poste tra Hamilton e Verstappen – e diede il via libera immediato alla ripartenza.

F1
Lewis Hamilton (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull) nel controverso finale del GP di Abu Dhabi 2021

Due violazioni, una scelta: lo spettacolo prima del regolamento. La logica del “let them race”, introdotta come principio di libertà agonistica, fu piegata a un uso arbitrario. Wolff lo ricorda come “una perdita di controllo mai vista prima”. Una definizione che risulta inattaccabile. Non fu un errore tecnico: fu un atto d’autorità, privo di fondamento giuridico e con conseguenze irreversibili.

Susie Wolff ha raccontato che in casa Mercedes regnò lo smarrimento. “La decisione di una sola persona di interpretare le regole in un modo mai visto prima aveva causato un epilogo incredibile”, ha detto. Incredibile, sì, ma anche devastante: perché da quel momento la Formula 1 non è più stata percepita come uno sport regolato da norme certe, ma come un prodotto televisivo in cui le regole diventano flessibili al bisogno.

La FIA, travolta dalle polemiche, allontanò Masi nel 2022 e introdusse una nuova struttura di direzione gara con due direttori alternati (paradigma poi accantonato) e il supporto del Virtual Race Control. Ma l’impressione è che sia mancata la cosa più importante: un’ammissione chiara di responsabilità. La relazione d’inchiesta parlò di “buona fede” e di “circostanze eccezionali”, ma nessuna di queste attenuanti può giustificare una manipolazione del regolamento.

F1
Michael Masi, es direttore di gara della Formula Uno

Oggi, le parole di Toto Wolff hanno un valore che va oltre la rivalsa. Sono la voce di chi difende il principio cardine del motorsport: la certezza del diritto sportivo. Se un direttore di gara può decidere quali vetture far sdoppiare e quando, allora non esiste più una competizione regolata, ma solo una narrazione.

Abu Dhabi 2021 è stata la notte in cui la Formula 1 ha scelto la fiction al posto della giustizia sportiva. E se la FIA non avrà mai il coraggio di definire apertamente quell’episodio come un abuso procedurale, farà bene a sopportare che Wolff lo ricordi ogni volta che può. Perché la memoria è l’unico modo per impedire che il “let them race” torni a significare “let them decide”.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, FIA

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Lewis HamiltonMercedesNewsToto Wolff
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
GP Messico 2025 Piastri

Oscar Piastri e il peso invisibile della fiducia

Ferrari

Ferrari: in memoria di Enzo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Paul-Loup Chatin

Mercato piloti Hypercar 2026: tra annunci, addii e nuove opportunità

21 Novembre 2025
Newey Ferrari

Adrian Newey, il genio si mette a nudo

21 Novembre 2025
GP Madrid

GP Madrid: la F1 contro la tradizione

21 Novembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica