I test pre-stagionali di Formula 1 in Bahrain hanno offerto le prime indicazioni sulle prestazioni delle monoposto 2025. Tra le scuderie più attese c’era la McLaren, che con Lando Norris ha chiuso la sessione al primo posto con 1:30.430, confermando la solidità mostrata nella seconda metà della scorsa stagione.
La MCL39 ha evidenziato un buon comportamento in pista, soprattutto nei tratti più tecnici del circuito di Sakhir. Il team di Woking ha girato con un assetto più carico rispetto ad altre squadre, mostrando stabilità negli snake del tracciato, un’ottima risposta aerodinamica e una buona trazione.
Un evento insolito ha poi caratterizzato la giornata di test: un blackout ha interrotto la sessione per circa un’ora. A seguito dell’inconveniente, la FIA ha deciso di prolungare di un’ora la giornata di test, permettendo ai piloti di continuare a girare in condizioni da gara. Questo ha dato ai partecipanti l’opportunità di raccogliere dati importanti sulla gestione delle gomme e del carburante.
La McLaren non registra crolli prestazionali
Lando Norris si è distinto per la sua costanza nei tempi sul giro, segnale positivo per la McLaren in ottica gara. Tuttavia, è ancora presto per trarre conclusioni definitive sulle gerarchie del campionato. Infatti, non tutti i team stanno lavorando sugli stessi aspetti: mentre la Ferrari sembra concentrata sul testare diverse configurazioni aerodinamiche e di assetto, la McLaren ha preferito focalizzarsi sulla ricerca della prestazione pura. Questo è stato il suo stint compiuto con mescole C3:
- 1:32:733
- 1:32:952
- 1:32:829
- 1:32:897
- 1:33:160
- 1:32:998
- 1:32:997
- 1:33:177
- 1:32:819
- 1:35:433
A differenza di Mercedes che con George Russell non è riuscita a mantenere un passo costante, la configurazione “aggressiva” della MCL39 non sembra aver influito negativamente sulle prestazioni. La situazione è rimasta invariata anche quando il team di Woking ha montato le gomme C2, la mescola sulla quale la Pirelli ha lavorato in questo inverno per farla avvicinare alla C3 a livello di prestazioni.

Neanche con le C2 Norris ha fatto registrare un calo di prestazione, dimostrando una notevole regolarità nel cronometro:
- 1:33:314
- 1:33:101
- 1:33:126
- 1:33:063
- 1:33:257
- 1:33:467
- 1:33:110
- 1:33:132
- 1:33:372
- 1:33:386
- 1:33:755
- 1:39:717
Rispetto alla mattinata, quindi, nel pomeriggio McLaren è sembrata più pimpante e più simile alla vettura che l’anno scorso ha vinto il Campionato Costruttori. Tuttavia, siamo ancora solo alla prima giornata di test, e come detto in precedenza, gli unici dati che possiamo analizzare sono la pulizia della guida e la costanza dei tempi. Finora la compagine di Woking è apparsa ottima in entrambi i punti.
Domani i lavori sulla vettura continueranno la mattina ancora con Oscar Piastri, mentre il pomeriggio scenderà Norris. Rimane, quindi, invariato il programma della McLaren.
Crediti foto: McLaren