F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Test Bahrain 2025: Mercedes come ai vecchi tempi, Red Bull “cola a picco”. Ferrari si difende, ma non è soddisfatta

Tre intensi giorni di lavoro a Sakhir. Non tutti hanno completato il programma di lavoro. Il Gp d'Australia sarà un'estensione dei test invernali

Dario Sanelli by Dario Sanelli
2 Marzo 2025
in Approfondimenti, F1, F1 in numeri, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Test Bahrain 2025

Giri effettuati nei test del Bahrain 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

I test invernali del Bahrain 2025 hanno offerto i primi indizi sulle forze in campo per la prossima stagione di Formula 1 che si avvicina a grandi falcate. Lo start, difatti, è previsto per venerdì 14 Marzo, quando all’Albert Park scatterà la prima sessione di prove libere che avrà una valenza fondamentale visto che alcuni team sono usciti dalla tre giorni di Sakhir con alcuni interrogativi inevasi.

Come sempre, i numeri vanno analizzati con cautela, ma alcune tendenze emergono chiaramente dai dati raccolti nei tre giorni di prove. Un dato importante, che forse è stato un po’ troppo tralasciato, è quello relativo ai chilometri percorsi dalle nuove monoposto. Tra queste, spicca il ritorno della Mercedes a livelli di percorrenza che ricordano gli anni del dominio. Sorprende, di converso, il basso chilometraggio accumulato dalla Red Bull, ultima nella classifica dei giri completati. 

Test Bahrain 2025: la classifica dei giri percorsi

Team Day 1 Day 2 Day 3 Total
Mercedes 148 158 152 458
Haas 160 135 162 457
Racing Bulls 154 140 160 454
Alpine 140 120 145 405
Williams 131 127 137 395
Ferrari 141 128 113 382
McLaren 118 121 142 381
Kick Sauber 114 136 104 354
Aston Martin 88 102 116 306
Red Bull 132 91 81 304

Test Bahrain – Mercedes torna a girare senza sosta

Con 458 giri totali, la Mercedes è stata la squadra che ha percorso più chilometri nei test. Un dato che riporta alla mente le stagioni vincenti del team anglo-tedesco, quando la loro affidabilità e capacità di accumulare dati rappresentavano un punto di forza determinante. Si ricordino, in tal senso, le sessioni dei primi anni dell’era turbo-ibrida: mentre le Frecce d’Argento accumulavano chilometri in forza di una power unit più avanzata e solida, le concorrenti passavano lunghi periodi ai box per gestire le defaillance propulsive tipiche di una nuova generazione di motori. 

I paralleli, però, terminano qua. A differenza di quegli anni, le sensazioni sulla competitività pura della W16 sono meno incoraggianti. Sebbene la monoposto sembri solida e costante nei long run, i tempi sul giro non sono sembrati essere sovrapponibili a quelli della McLaren che, come spiegato in diversi focus, emerge come la vettura meglio messa al momento.

Kimi Antonelli in pista: prime impressioni positive nei test pre-stagionali

Test Bahrain – Red Bull in fondo alla classifica dei giri

Il dato più sorprendente dei test riguarda la Red Bull che, con soli 304 giri, è la squadra che ha girato meno. Per un team che negli ultimi anni ha dominato la scena con vetture affidabili e velocissime, si tratta di un campanello d’allarme. Problemi tecnici e piccoli intoppi hanno limitato il programma di lavoro, impedendo soprattutto al debuttante Liam Lawson di accumulare quel pizzico di esperienza che sarebbe servita in vista dell’esordio.

Non significa necessariamente che la RB21 non sarà competitiva, ma il fatto che la scuderia campione in carica abbia avuto difficoltà nei test invernali non è un segnale da sottovalutare. Anche perché è emerso che del lavoro c’è ancora da fare. Lo staff guidato da Pierre Waché non ha avuto i riscontri desiderati dal nuovo fondo e ha passato molto tempo a comparare due specifiche di ali anteriori che hanno bisogno ancora di approfondimenti perché non è stata ancora deliberata la versione definitiva. Max Verstappen, nell’ultimo giorno di lavoro, è sembrato piuttosto nervoso nel constatare che la vettura non è ancora dove vorrebbe fosse. A Milton Keynes saranno giorni di attente ponderazioni.

Test Bahrain 2025
Giri effettuati nei test del Bahrain 2025

Test Bahrain – Ferrari non chiude la simulazione gara con Hamilton

Alle spalle di Mercedes, Haas (457 giri) e Racing Bulls (454 giri) hanno dimostrato grande affidabilità, mentre Ferrari e McLaren si sono fermate rispettivamente a 382 e 381 giri. Woking ha completato il programma di lavoro senza particolari intoppi, mentre Maranello ha chiuso anzitempo la giornata conclusiva. Cosa che ha impedito a Lewis Hamilton di fare una vera e propria simulazione di gara. Qualcosa che potrebbe pesare soprattutto nella prima fase del campionato visto che il britannico non è riuscito a raggiungere il feeling sperato con team e auto. Ancora, Ferrari ha dimostrato che la nuova configurazione sospensiva (pull-rod all’anteriore) ha bisogno di ulteriori valutazioni: la SF-25 è un cantiere ancora aperto. 

Alpine e Williams hanno accumulato un buon numero di chilometri, mentre Kick Sauber e Aston Martin si trovano nella parte bassa della classifica dei giri, poco sopra la Red Bull. A destare preoccupazione per i suddetti team non è solo la scarsità di giri effettuati, ma anche le prestazioni offerte. Né la vettura svizzera né quella inglese sembrano aver fatto progressi sensibili rispetto all’anno scorso. Anzi, nel caso specifico della AMR25, il passo indietro appare netto.  

La maratoneta Mercedes esce quindi con una grande mole di dati da analizzare e solitamente è una cosa positiva in questa fase embrionale della stagione. Red Bull di elementi ne ha pochi e la cosa potrebbe pesare nell’abbrivio iridato. Conterà la capacità di reagire del team che vorrebbe chiudere in bellezza l’ultimo anno dell’attuale cornice normativa. Sempre che Ferrari e McLaren siano dello stesso avviso…


Crediti foto: Formulacritica

Tags: Analisi e TecnicaF1News
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Red Bull RB21

Red Bull RB21: lavori in corso in vista del Gp d'Australia

Imola

Imola si concede un giorno di festa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – I Cavalieri Incompiuti

7 Ottobre 2025
Porsche Crisi - Porsche 963 LMDh

Porsche dice addio al WEC, arriva la conferma ufficiale

7 Ottobre 2025
Ferrari

Ferrari e il sistema immunitario impazzito

7 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica