F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Test Bahrain 2025 – McLaren e Mercedes uniche a simulare il GP. La MCL39 è la regina di Sakhir

Con Ferrari e Red Bull a svolgere programmi diversi, sono state la MCL39 e la W16 a completare una simulazione completa di GP. Ecco cosa è emerso

Diego Catalano by Diego Catalano
28 Febbraio 2025
in F1, F1 Analisi e tecnica, News
Tempo di lettura: 5 minuti
0
A A
0
Test Bahrain 2025 McLaren e Mercedes

Confronto tra i passi gara della McLaren MCL39 e della Mercedes W16

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

I test pre-stagionali del Bahrain 2025 si sono conclusi lasciando dietro di sé una serie di indicazioni importanti sullo stato di forma delle scuderie in vista della prima gara dell’anno. Limitandoci alla giornata conclusiva, McLaren e Mercedes hanno destato maggiore interesse, essendo state le uniche a mettere insieme una simulazione di Gran Premio completa, a differenza di Ferrari e Red Bull che si sono limitate a stint più brevi. Lavoro differente, quindi, per Maranello e Milton Keynes che hanno riscontrato evidenti difficoltà alle quali si lavorerà nei prossimi giorni.

Mercedes W16
George Russell a bordo della Mercedes W16

Test Bahrain Day 3, George Russell: simulazione passo gara

C3 C2 C1
36.176 35.556 33.984
36.373 35.633 33.491
36.227 35.460 33.419
36.303 35.356 34.139
36.353 35.164 33.924
36.575 35.076 33.939
36.500 35.198 33.969
36.723 35.162 —
36.731 35.059 33.838
36.961 35.355 —
36.796 35.162 —
37.815 35.314
37.511 35.138 —
36.933 35.046 —
37.057 35.083 —
36.953 35.101 —
36.749 35.041 —
— 35.326 —
— 35.231 —
— 35.280 —
— 35.129 —
Media 35.232 —

F1 | Test Bahrain - McLaren: Andrea Stella frena gli entusiasmi

Test Bahrain, Day 3 – Oscar Piastri: simulazione passo gara

C3 C1 C2
36.518 35.294 33.928
36.255 34.918 33.667
35.762 35.002 33.434
35.984 34.688 33.670
36.120 34.922 34.064
36.133 35.195 33.676
36.200 35.034 33.756
36.538 35.162 34.289
36.215 35.028 —
36.021 35.298 33.828
36.310 35.117 —
36.045 35.209 33.826
36.183 35.244 —
36.356 34.968 —
36.378 35.071 —
36.936 35.366 —
36.247 35.572 —
— 35.176 —
— 35.630 —
Media 35.176 —

Test Bahrain – McLaren MCL39: la più convincente

Oscar Piastri, oggi, e Lando Norris, ieri (qui l’analisi numerica), hanno impressionato per costanza e velocità nel corso della simulazione gara. La MCL39 ha mostrato un passo solido e costante, senza degrado apprezzabile su un apista che, per caratteristiche, chiede molto alle gomme Pirelli che per la gara porterà le mescole più dure del ventaglio 2025. Stint lunghi e senza particolari cali di prestazione per la vettura di Woking.

I dati raccolti durante i tre giorni di test indicano che la McLaren potrebbe essere la vettura più competitiva in questo avvio di stagione. Ovviamente vanno tenute in considerazione le condizioni e il fatto che Sakhir presenta peculiarità che non troveremo altrove, di sicuro non all’Albert Park. Visivamente – e i dati corroborano questa tesi, la MCL39 è la vettura meglio piazzata.

Test Bahrain – Mercedes W16: segnali di ripresa

Dall’altra parte, la Mercedes ha messo in pista un programma simile, con George Russell che ha effettuato una simulazione gara completa, mostrando una buona gestione delle gomme e un passo competitivo, anche se leggermente inferiore a quello della McLaren. La W16 sembra aver compiuto un netto passo avanti rispetto alla scorsa stagione e il lavoro svolto in questi test indica che la scuderia di Brackley potrebbe tornare a giocare un ruolo di primo piano.

Per costanza ha ben figurato. Un avantreno molto solido per Russell e Andrea Kimi Antonelli. La sensazione è che si debba lavorare sulla stabilità dell’asse posteriore, ma la base è solida e non si sono osservati gli scompensi delle passate stagioni in cui tecnici e piloti avevano lottato con mezzi molto problematici.

Test Bahrain – Ferrari e Red Bull? Strategie differenti e poche risposte

A differenza di McLaren e Mercedes, Ferrari e Red Bull hanno scelto, in questo conclusivo venerdì, di concentrarsi su stint più brevi, senza portare a termine una simulazione di gara completa. La SF-25 ha palesato più di un problema di assetto probabilmente figlio del nuovo schema sospensivo pull-rod che va ancora ottimizzato. Si è lavorato molto anche sulla rigidità della vettura e sull’altezza di marcia che, specie in una fase del pomeriggio, è sembrata eccessivamente bassa tanto da imporre verifiche all’usura del plank: leggi qui. Il programma svolto non ha permesso di avere un quadro chiaro del passo gara rispetto ai diretti concorrenti, come ha confermato lo stesso Fred Vasseur alla fine delle operazioni (leggi qui).

Stesso discorso, con i dovuti distinguo per la Red Bull, che ha puntato anch’essa su run più brevi, senza scoprire completamente le proprie carte. Anche se, nel finale, Max Verstappen, stamattina particolarmente nervoso per una RB21 “selvaggia”, ha piazzato qualche tempo push interessante ma di certo non rimarchevole. La Red Bull che dominava nei test è un lontano ricordo. 

Dopo tre giorni di prove, la sensazione generale è che la McLaren sia la squadra più in forma. Woking, da campione del mondo in carica, ha dato e ottenuto ottimi riscontri e, almeno nella fase iniziale della stagione, potrebbe rappresentare una seria minaccia per Red Bull e Ferrari che, almeno oggi, sono sembrate essere alle spalle anche della Mercedes. Ora non resta che attendere due settimane per il primo GP dell’anno che si terrà in Australia. Saranno giorni di attente analisi nelle sedi delle scuderie. 


Crediti foto: Formulacritica, Mercedes-AMG Petronas F1 Team, McLaren F1

Tags: Analisi e TecnicaF1McLarenMercedesNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Criticalive

[VIDEO] Promossi, bocciati e rimandati dei test del Bahrain

Ferrari 499p Qatar 1812 Km

WEC 2025: Tripletta Ferrari nella 1812 km del Qatar

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GP USA

UFFICIALE: Austin prolunga fino al 2034

19 Ottobre 2025
Ferrari mondiale

WEC 2025 – 8 Ore del Bahrain: tutte le combinazioni che possono consegnare il titolo mondiale alla Ferrari

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 Strategia gara

GP USA 2025 – Strategia Gara: il dominio Red Bull può essere riscritto dalla tattica

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica