Forse non tutti lo ricordano, di certo chi ha qualche anno in meno deve “googlare” per sapere chi è. Tarso Marques è un ex pilota brasiliano di Formula 1 noto soprattutto per il suo periodo nel Circus negli anni ’90 e nei primi anni 2000. Ha debuttato in F1 nel 1996 con il team Minardi dove ha condiviso alcuni Gp con Fernando Alonso, nel 2001, quando l’asturiano ha esordito nella serie iridata.
Marques ha partecipato a diverse stagioni, anche se mai a tempo pieno, correndo soprattutto con Minardi, fino al 2001. La sua carriera in Formula 1 non è stata molto fortunata in termini di risultati: non ha mai ottenuto punti in campionato, principalmente a causa delle limitate risorse tecniche della Minardi. Il miglior piazzamento è stato un 22° posto. 24 le gare disputate in 26 weekend totali.
Dopo la F1 ha continuato a gareggiare in altre competizioni come la Champ Car negli Stati Uniti, dove ha ottenuto qualche successo. Negli ultimi anni si è dedicato a progetti legati al mondo dei motori e alla customizzazione di moto, fondando anche il suo marchio, “TMC Dumont” noto per alcune moto estremamente futuristiche e di design non convenzionale.

F1: Tarso Marques loda Fernando Alonso
Caduto in una sorta di “oblio formulistico”, Marques è riemerso per dire la sua su Fernando Alonso che ha potuto, come detto, valutare da molto vicino. Ecco le sue osservazioni che non mancheranno di far discutere.
“Avevo sentito parlare di Fernando come di un ragazzo di talento proveniente dalle categorie giovanili. Sapevo che era un pilota molto giovane e molto veloce, ma la prima volta che l’ho visto è stato due settimane prima della prima gara della stagione 2001“, ha confessato nell’intervista riportata dalla spagnola Soymotor.
“Una delle mie responsabilità era guidare Fernando, dato che avevo più esperienza“, ha spiegato il brasiliano riferendosi a uno degli obiettivi che aveva all’interno del team.
“Sono un fan di Ayrton Senna, come tutti i brasiliani. Ci sono leggende recenti come Michael Schumacher, Lewis Hamilton e ora Max Verstappen, e confrontare piloti di epoche diverse è molto difficile, ma penso che Fernando sia bravo quanto loro, se non di più“, ha puntualizzato.
“Se dovessi scegliere un pilota per la mia squadra, sceglierei Fernando. Penso che fosse migliore di Schumacher quando si sono confrontati e, anche se i brasiliani si arrabbieranno, direi che è persino migliore di Senna“, ha precisato.
“Senna era incredibile, un talento naturale, ma la verità è che commetteva più errori di Fernando. Fernando ha imparato rapidamente a gestire una gara non solo velocemente, ma in modo intelligente, come direi anche di Hamilton“, ha detto riferendosi ai due campioni del mondo.
“Fernando è probabilmente il più grande, insieme a Hamilton. Penso che Fernando dovrebbe avere un numero di titoli pari al suo, solo che a volte non ha avuto la macchina giusta. Meriterebbe più titoli di quelli che ha. Quei due titoli mondiali sono fantastici, ma non riflettono pienamente il suo talento. Dovrebbe averne molti di più“, ha concluso il suo discorso sulla questione. Giudizi leciti, ci mancherebbe, ma sicuramente un pizzico provocatori…