F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Imola – Dopo le dimissioni di Minardi è iniziato il “gioco del trono”

All’indomani delle dimissioni di Gian Carlo Minardi da presidente di Formula Imola, è partita la corsa per trovare il suo successore. Tra scontri politici e interessi trasversali, il futuro dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è sempre più avvolto nel mistero. Ecco tutti i dettagli.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
29 Maggio 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Gp Imola

Suggestive diapositiva di Imola che per molto tempo non vedremo più nel calendario della F1

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Lo scorso martedì, un terremoto ha scosso la gestione dello storico Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il presidente di Formula Imola – la società che gestisce il tracciato – Gian Carlo Minardi ha annunciato le sue dimissioni, insieme a quelle dell’intero consiglio d’amministrazione, composto da Augusto Machirelli e Aldo Costa, che saranno formalizzate il prossimo 1° luglio. Leggi l’approfondimento su formulacritica.it

Dalle colonne de Il Resto del Carlino, le dimissioni dell’intero CdA di Formula Imola, secondo il sindaco di Imola Marco Panieri – nonché presidente dell’assemblea dei soci di Con.Ami – e Fabio Bacchilega, presidente di Con.Ami (socio unico di Formula Imola), erano un passaggio previsto, già discusso in occasione del precedente rinnovo del CdA. Non si tratta quindi di una decisione improvvisa, ma di una transizione pianificata, in linea con gli impegni iniziali di Minardi, che a 78 anni ha scelto di fare un passo indietro dopo un mandato di grande impatto.

Il direttore generale Pietro Benvenuti, confermato fino al 2026, garantirà continuità operativa durante questa fase di transizione.

Gian Carlo Minardi
Gian Carlo Minardi

Per il futuro di Formula Imola, si profila un cambiamento nella governance

Al posto del CdA verrà nominato un amministratore unico, una scelta volta a semplificare la gestione e rafforzare la struttura manageriale della società. Nei prossimi giorni, Con.Ami e il Comune avvieranno un percorso per individuare una figura di alto profilo, dotata di visione, competenze manageriali e capacità di affrontare le nuove sfide, pur non necessariamente legata al mondo del motorsport.

Questo aspetto ha suscitato critiche da parte dell’opposizione, in particolare da Simone Carapia di Fratelli d’Italia, che ritiene indispensabile un manager esperto del settore per mantenere il Gran Premio a Imola e gestire le trattative a livello internazionale.

Carapia propone il ritorno di Uberto Selvatico Estense, ex presidente di Formula Imola, che aveva riportato la F1 sul circuito durante la pandemia e gestito eventi di grande richiamo. Selvatico Estense sarebbe, secondo l’opposizione, il “condottiero” ideale per guidare la società in un momento cruciale, evitando figure meno esperte o compiacenti.

L’obiettivo dichiarato è consolidare i risultati ottenuti e proiettare Formula Imola verso nuove sfide, mantenendo l’autodromo come punto di riferimento nel motorsport internazionale, nonostante le incertezze legate alla F1.


Crediti foto: F1

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Autodromo Enzo e Dino FerrariF1Gian Carlo MinardiGP ImolaNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Alex Palou

La star della IndyCar snobba la Formula 1

sainz sulayem fia

Corsa alla presidenza FIA: la strada per Sainz è in salita

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica