F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

ESCLUSIVA – Steve Nielsen – Alpine: si va verso il no

Le dimissioni di Luca De Meo dal ruolo di CEO della Renault bloccano una trattativa in via di definizione. Ecco cosa sta succedendo nella scuderia francese

Redazione by Redazione
16 Giugno 2025
in Editoriali, Esclusive, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Steve Nielsen

Steve Nielsen

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

F1 – Il team Alpine è in continua ristrutturazione, a ogni livello. È di ieri la notizia – che non riguarda direttamente le attività della franchigia di Enstone – riguardante Luca De Meo che non sarà più il CEO della Renault. Una figura comunque importante, uno degli artefici dei tanti movimenti interni a una compagine che non riesce a trovare una linea organizzativa stabile e coerente.

Andando nello specifico della scuderia che dall’anno prossimo si affiderà ai propulsori Mercedes dopo la dismissione del programma motori F1 di Viry-Châtillon, il mese scorso si è registrato l’addio di Oliver Oakes, team principal che operava a Enstone da meno di un anno. Un vuoto di potere che sarebbe stato colmato, pro tempore, da Flavio Briatore che in Alpine era stato voluto proprio da Luca De Meo.

Nella giornata di ieri, un’autorevolissima fonte come Motorsport.com aveva rilanciato il nome di Steve Nielsen in qualità di nuovo team manager dell’équipe transalpina. Figura selezionata direttamente da Flavio Briatore, che gli avrebbe affidato un ruolo strategico nella ristrutturazione continua del gruppo.

Nielsen, 60 anni, porta con sé un’esperienza pluridecennale nel Circus dei gran premi, dove è attivo sin dal 1986. Ha svolto ruoli tecnici e organizzativi presso team storici come Lotus, Tyrrell, Honda, Arrows e soprattutto Benetton, scuderia in cui ha lavorato a stretto contatto con Briatore.

Il manager cuneese puntava su una figura solida e navigata come quella di Nielsen che ha operato, in ruoli analoghi a quello che dovrebbe avere in Alpine, in Toro Rosso e Williams. Il britannico sarebbe stato anche scelto per le competenze acquisite in FIA, in cui ha operato come direttore sportivo dal 2017, uscendo dall’organigramma dell’organo di governo del motorsport nel gennaio 2023.

Flavio Briatore e Luca De meo, Alpine F1 Team. Crediti foto: XPB Images

Alpine: Steve Nielsen potrebbe rimanere un’ipotesi irrealizzata

Da verifiche fatte nelle ultime ore dalla nostra redazione, abbiamo appreso che la firma col sodalizio francese non è imminente e che l’operazione potrebbe addirittura saltare. Il motivo alla base di questa virata sarebbe da ricercarsi anche nella rimozione di Luca De Meo. La partenza del dirigente meneghino renderebbe la posizione di Briatore meno solida e questo, a cascata, starebbe bloccando l’arrivo di Nielsen che, dal canto suo, avrebbe preso tempo per evitare di ritrovarsi in un contesto in cui non v’è certezza operativa.

Molto dipenderà dal nuovo n. 1 della Losanga, che verrà designato nei prossimi giorni e che potrebbe operare scelte diverse nella scuderia di Formula 1 che, con la parziale chiusura del reparto motori (resta aperto per il WEC e altre categorie), ha perso gran parte della sua identità francese. Briatore, uomo di fiducia di De Meo, potrebbe non godere dello stesso appoggio avuto sinora, vedendosi limitato il raggio d’azione in seno al team. Fatti, questi, che stanno frenando una trattativa che correva spedita verso la definizione.

Riportiamo queste indiscrezioni così come ci sono giunte, anche assumendoci il rischio giornalistico di affermare il contrario di quanto espresso da testate di grande autorevolezza come Motorsport e Autosport.


Crediti foto: Alpine, F1

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Nell’utilizzare questo scritto si ricordi di citare la fonte, l’autore e/o il titolare dei diritti sui materiali e l’indirizzo web da cui sono stati tratti. Grazie.

Tags: AlpineF1News
Redazione

Redazione

Next Post
La Turchia muove i primi passi verso il ritorno in F1

La Turchia muove i primi passi verso il ritorno in F1

Toyota Gazoo Racing chiude con il sesto posto a Le Mans

Toyota troppo indietro, chiude Le Mans con un sesto posto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica