F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Steiner esalta la coppia Ferrari, ma la pista svela un’altra verità

Günther Steiner elogia Ferrari e la coppia Leclerc–Hamilton. Ma la vera svolta arriva dal lavoro sulla SF-25 e dalle prestazioni ritrovate oltreoceano.

Sabino Figurelli by Sabino Figurelli
31 Ottobre 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari Leclerc Hamilton

Le Ferrari di Leclerc e Hamilton a Città del Messico

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Dopo due gare consecutive oltreoceano, Ferrari ha dato una svolta a quella che più volte abbiamo definito una stagione fallimentare. Dove si è toccato il fondo e – apparentemente – rimandando il tutto alla stagione 2026, è stato a Baku, con annesse dichiarazioni da parte dei piloti.

Ma giunti in Texas prima e Messico dopo, la situazione è decisamente migliorata. Charles Leclerc è salito due volte sul podio, con il terzo posto ad Austin e secondo all’Autodromo Hermanos Rodrìguez. Lewis Hamilton, invece, ha vissuto due weekend contrastanti. Se nel primo ha mantenuto il ritmo del compagno di squadra, nel secondo la penalità ha rovinato l’obiettivo del trionfo.

Günther Steiner elogia Ferrari: “La miglior coppia di piloti in griglia”

Quattro sono le gare ancora da disputare fino al termine della stagione e ci sono circuiti che potrebbero essere favorevoli alla Scuderia Ferrari. Tra gli obiettivi, c’è sicuramente quello di conquistare il secondo posto nel campionato costruttori e, sebbene non sia rappresentativo dell’annata trascorsa, è comunque una – magra – consolazione.

A sostenere la tesi, al podcast Red Flags, è intervenuto Günther Steiner. Secondo l’ex Team Principal della Haas, il Team di Maranello può riuscire nell’impresa e fornisce una spiegazione del perché. Dice:

“Penso che Ferrari abbia la migliore coppia di piloti”. Dopodiché, ha commentato i due driver di Brackley. Ha aggiunto: “La Mercedes ha una buona coppia, ma con un rookie. Non possiamo essere ingiusti con Kimi Antonelli, ma alla fine è un esordiente”.

Oggettivamente, le parole di Steiner hanno del vero. Leclerc ed Hamilton, rappresentano la coppia perfetta per un team, posizionandosi tra le più solide e mixando velocità ad esperienza. Antonelli è alla sua stagione d’esordio, vero, ma detto in quel modo, sembra quasi voler screditare il talento italiano.

Le gare europee lo hanno messo KO, ma Kimi ha anche dimostrato che quando ha il quadro chiaro della situazione, quando ha la visione della gara al completo, riesce ad essere costantemente alle spalle di George Russell. Ne sono un esempio Baku e Singapore. La questione, quindi, non andrebbe basata sull’avere la migliore coppia piloti, ma avere la migliore macchina della griglia, in qualsiasi condizione di pista.

Ferrari Leclerc Hamilton
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari

Dalle difficoltà alla rinascita: Ferrari trova equilibrio tra setup e fiducia

Città del Messico ed Austin, hanno fatto di colpo dimenticare le difficoltà della Ferrari. La configurazione aerodinamica, prevedeva un medio/alto carico e guardando i layout dei circuiti, non prevedevano particolari altezze da terra.

Situazione con particolare evidenza in Messico, in cui gli oltre duemila metri di altitudine sul livello del mare, andavano a ridurre la downforce. L’obiettivo quindi, era cercare il più possibile di mantenere salda la vettura sull’asfalto. Sono venuti meno, ma non completamente, i discorsi sulle altezze da terra, la gestione gomme, il lift and coast, etc. Una situazione, unita alle alte temperature, in cui la SF-25 si è sposata benissimo.

In Brasile, invece, la situazione è completamente opposta. Il carico aerodinamico resta comunque alto, visti i quindici cambi di direzione, ad una lenta/media velocità. Il circuito di Interlagos, presenta un asfalto sconnesso, il che comporta un maggiore innalzamento dal terra della monoposto. Una pista che ricorda un po’ l’Hungaroring. E quale è stato il resoconto del weekend? Fate uno sforzo di memoria

Tra le parole chiave di questa stagione di F1, rientra quella della variabilità e quindi – almeno sulla carta – potremmo assistere ad un weekend di gara non favorevole per la Ferrari di Leclerc ed Hamilton. A questo potremmo aggiungere anche le condizioni meteorologiche, sempre poco stabili per il GP Brasiliano.

I prossimi GP e il verdetto finale: dove può brillare la Ferrari

Quale circuito rimasto in calendario potrebbe favorire la Rossa del Cavallino Rampante? Sicuramente quello del Qatar e quello di Abu Dhabi, in quanto è necessario rendere la vettura più bassa e rigida. Al contrario – oltre al Brasile – e per riprendere il discorso di Steiner tra Ferrari e Mercedes, è Las Vegas un altro teatro ostico. Tra le mille luci della Strip, le temperature sono basse, che potrebbero favorire il team guidato da Toto Wolff.

Le prossime gare diranno se la Ferrari ha davvero trovato la strada giusta o se quella vista in Messico è solo un’illusione momentanea. La costanza, più della velocità, sarà il vero metro di misura per capire se la Rossa è pronta a tornare grande nel 2026.


Crediti foto: Scuderia Ferrari

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Charles LeclercF1FerrariGp Brasile 2025Lewis HamiltonNews
Sabino Figurelli

Sabino Figurelli

Classe 1996, appassionato di automobilismo e motorsport. Il mio sogno? Lavorare nel circus della F1, o quantomeno raccontarla. Se mi regali un pass per il paddock, potremmo diventare amici.

Next Post
James Calado rinnova

WEC, James Calado - Ferrari: arriva il rinnovo pluriennale

Liam Lawson

Liam Lawson, dallo spavento all’incidente diplomatico

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Toto Woff

Toto Wolff: la ferita è aperta e pulsante

31 Ottobre 2025
Ferrari F76 NFT

Ferrari F76: quando il mito corre nel metaverso

31 Ottobre 2025
Ferrari

Ferrari: ora non bisogna autocompiacersi

31 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica