Comcast ha annunciato la vendita di Sky Deutschland, che opera in Germania, Austria e Svizzera, a RTL Group, un’importante società audiovisiva europea controllata dal gruppo Bertelsmann. L’operazione, che attende l’approvazione delle autorità regolatrici, mira a creare un colosso mediatico con circa 11,5 milioni di abbonati paganti, combinando i punti di forza di entrambi i marchi nel settore dello sport, dell’intrattenimento e dello streaming.
RTL Group acquisirà tutte le attività di Sky in Germania, Austria e Svizzera, incluse le relazioni con i clienti in Lussemburgo, Liechtenstein e Alto Adige. Inoltre, RTL avrà accesso al servizio di streaming Wow di Sky Deutschland e ai diritti sportivi premium, come quelli per la Bundesliga, la Premier League e la Formula 1. RTL Group ha anche ottenuto un accordo di licenza per utilizzare il marchio Sky.
Sky Deutschland non era più considerata un asset strategico per Comcast in Germania che negli ultimi anni ne aveva ridotto il peso nel suo portafoglio europeo, dando così un assist a RTL Group per rafforzare la propria posizione nel mercato, combinando i contenuti premium di Sky con le sue piattaforme esistenti, rendendola più competitiva contro i giganti globali dello streaming, come Netflix.

I problemi della Formula 1 in Germania fra Sky e RTL
Negli ultimi anni la Formula 1, in Germania, ha subito un brusco calo d’ascolti, a seguito dello scarso interesse del pubblico tedesco. I diritti di trasmissione della massima categoria, in Germania, sono condivisi fra Sky Deutschland che trasmette tutti i Gran Premi in pay-per-view, mentre RTL manda in onda sette eventi in chiaro.
La Germania, è una delle patrie dell’automobile e del motorsport. Ha un team ufficiale tedesco, la Mercedes, che ha però sede in Inghilterra, e fornisce le sue power unit a ben 4 scuderie in griglia: oltre al team omonimo, l’Aston Martin, la McLaren e la Williams. Il paese schiera un solo pilota tedesco, Nico Hulkenberg della Sauber futura Audi.
La Formula 1, in Germania, manca ormai dal 2019 quando si è disputato l’ultimo Gran Premio, tenutosi ad Hockenheim. Oggi, anche se ci siano discussioni in relazione alla logica della rotazione fra Gran Premi, c’è poca carne sulla brace. Quest’acquisizione di Sky Deutschland da parte di RTL potrebbe favorire proprio il team Audi che, nel 2026, debutterà in F1 con una propria unità propulsiva, riportando in auge la categoria in Germania.
Seguici sul nostro canale YouTube