F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Secondo Wolff sarà la storia a “risarcire” Hamilton

L’ex capo del pilota britannico dà la sua versione sulle difficoltà del matrimonio con la Ferrari ripescando un precedente illustre

Diego Catalano by Diego Catalano
13 Settembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari HP

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Le dichiarazioni di Toto Wolff sul momento difficile di Lewis Hamilton alla Ferrari non lasciano spazio a fraintendimenti: il manager austriaco non ha alcuna intenzione di ridimensionare il valore del sette volte campione del mondo e lancia un monito chiaro sul peso relativo che l’avventura in rosso potrà avere nella sua carriera.

“Chi ripensa agli anni che Schumacher ha trascorso in Mercedes? Non sono stati rilevanti per la sua carriera”, ha ricordato Wolff in un’intervista raccolta da GpBlog. Il parallelo è forte: così come nessuno oggi mette in discussione la grandezza del Kaiser per via delle stagioni anonime con le Frecce d’argento, allo stesso modo l’esperienza in Ferrari di Hamilton potrebbe restare un capitolo minore nella sua epopea sportiva. Un’avventura destinata a vivere soprattutto nella dimensione simbolica – l’unione tra il campione più vincente della sua generazione e il mito del Cavallino Rampante – più che nei risultati concreti.

2025, l’anno delle delusioni

Il primo anno di Hamilton in rosso si è rivelato tutt’altro che memorabile. Ferrari, nonostante le promesse e i proclami invernali (e nessuno faccia finta di averli dimenticati, a partire da Fred Vasseur), non è riuscita a dare a Lewis una macchina all’altezza della concorrenza. Il 2025 è scivolato via tra errori strategici, mancanza di passo gara e un progetto tecnico che ha mostrato tutti i suoi limiti.

Hamilton ha pagato più di tutti il prezzo della frustrazione: pochi lampi, tanta fatica a calarsi in una monoposto che non ha mai risposto al suo stile di guida. Eppure Wolff invita alla cautela, respingendo ogni giudizio definitivo: “Hamilton è un mostro come pilota. Nessuno dovrebbe mai provare pietà per lui. Anche quando era con noi ha vissuto alcuni momenti di sconforto. È andato in Ferrari perché aveva bisogno di un cambio di scenario”.

La scelta Ferrari e le ragioni ancora valide

Per il manager Mercedes, la decisione di lasciare Brackley per Maranello non è stata un salto nel buio, bensì la conseguenza di un ciclo chiuso. “Noi non eravamo più competitivi come un tempo e la Rossa aveva un aspetto migliore. Gli piace essere lì, vestire di rosso. L’accordo è vantaggioso e le ragioni che lo hanno spinto a lasciarci sono valide ancora oggi”, ha ribadito Wolff, intervistato anche dal Mirror.

Una visione che restituisce a Hamilton una dimensione più complessa: non il campione tradito dal destino, ma l’uomo che ha scelto il Cavallino per motivazioni profonde, sapendo che il rischio di non vincere subito era concreto.

Toto Wolff Mercedes
Toto Wolff, team principal e co-proprietario Mercedes-AMG Petronas F1 team

Lewis Hamilton e le difficoltà tecniche della SF-25

Il nodo resta la monoposto. La SF-25 si è rivelata ostica nella comprensione dell’impianto frenante (più dipendente dalla componente motore rispetto alle Mercedes) e nella gestione degli assetti resi complessi da un’altezza di marcia spesso troppo elevata per generare il necessario carico aerodinamico. L’inserimento in curva continua a essere uno dei punti deboli cronici, un limite che mal si sposa con lo stile di Hamilton, abituato a sfruttare grandi frenate e “buttare” la vettura verso l’apex. Il pacchetto tecnico, in parole semplici, non ha garantito quella stabilità al posteriore che il britannico predilige: il risultato è una vettura nervosa, difficile da portare al limite senza incorrere in sbavature.

Il 2026 resta un punto interrogativo. Il cambio regolamentare, con la rivoluzione dei motori e delle architetture aerodinamiche, offre a Ferrari una chance di azzerare il gap, ma nulla garantisce che la Rossa saprà capitalizzare l’occasione. Hamilton, intanto, deve aggrapparsi a quella che è sempre stata la sua forza: la capacità di reinventarsi dopo ogni caduta.

“Ha solo bisogno di un weekend, o forse due, positivi e torneremo a vedere un Lewis molto diverso”, ha concluso Wolff. Un auspicio che sembra quasi un atto di fede, ma che ben si sposa con la narrazione del campione capace di rigenerarsi contro ogni pronostico. D’altro canto il suo claim è noto: “Still I Rise”

Ferrari SF-25
Il momento in cui si avvia il testacoda per Lewis Hamilton durante la Q2 delle qualifiche del GP d’Australia 2025 – Scuderia Ferrari HP

Il verdetto della storia

Se Hamilton riuscirà a scrivere pagine vincenti in rosso, il suo nome sarà consegnato all’eternità non solo per i trionfi in Mercedes, ma anche per aver riportato il Cavallino ai vertici. Se invece la Ferrari non dovesse invertire la rotta, resterà l’immagine di un matrimonio evocativo, carico di fascino, ma sterile sul piano dei risultati. Proprio come accadde a Schumacher con Mercedes, nessuno metterà in discussione la grandezza di Hamilton. Questo è il Wolff-pensiero che, va sottolineato, non fa una piega.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Lewis HamiltonMichael SchumacherNewsToto Wolff
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Carlos Sainz

UFFICIALE - Williams vince il ricorso: FIA annulla la penalità a Carlos Sainz

Valentino Rossi WEC

Valentino Rossi e il sogno Hypercar: dal podio in Texas alle novità sul futuro con BMW

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – I Cavalieri Incompiuti

7 Ottobre 2025
Porsche Crisi - Porsche 963 LMDh

Porsche dice addio al WEC, arriva la conferma ufficiale

7 Ottobre 2025
Ferrari

Ferrari e il sistema immunitario impazzito

7 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica