Nonostante si sia ritirato da quasi due stagioni, Sebastian Vettel continua a far parlare di sé. Questa volta non parliamo di iniziative a sostegno dell’ambiente o eventi legati all’anniversario della scomparsa di Senna: l’ipotesi è quella di un ritorno in pista.
Sebastian Vettel torna in pista: l’ipotesi hypercar con Porsche
Durante il 2024, abbiamo visto intensificarsi il rapporto tra il 4 volte iridato e il team Porsche Penske Motorsport, attualmente impegnato in WEC e IMSA. Dopo un primo test a bordo della Porsche 963, tutto sembrava portare Vettel verso la 24H di Le Mans, ma il sogno dei fan del tedesco non trovò riscontro nella realtà.
Il caso Vettel Porsche ha recentemente trovato nuova linfa vitale a seguito di alcune dichiarazioni di Urs Kuratle a Sportscar365, responsabile del programma Porsche LMDh, chiamato a rispondere sull’eventuale schieramento di una terza vettura alla 24H di Le Mans 2025.
Vettel alla 24H di Le Mans 2025, missione possibile
Il test di Vettel a bordo della Porsche 963 ha messo in luce l’interesse del tedesco per la gara di durata per definizione e il suo legame con la casa di Stoccarda. Sin dal suo ritiro è sempre parso evidente che Vettel stia cercando il giusto equilibrio tra il suo impegno sociale e un potenziale ritorno in pista, equilibrio che potrebbe trovare al volante della hypercar tedesca.
Porsche, con la vittoria del campionato IMSA, si è guadagnata la possibilità di schierare 3 vetture a Le Mans, ipotesi che Kuratle sta prendendo seriamente in considerazione. L’attuale scenario vede una flotta composta da 8 piloti, rendendo necessario un terzo nome per completare l’equipaggio già composto da Nick Tandy e Felipe Nasr. A tal proposito, Kuratle dichiara:
“Sebastian e Porsche AG hanno un rapporto amichevole. Parlano tra loro. Al momento non posso escluderlo, ma non è definitivo”.
Le voci che scaldano i fan
Dopo un addio alla Formula 1 che ha lasciato un vuoto nei cuori di molti fan, l’idea di rivederlo in azione, e per di più in una competizione storica come la 24 Ore di Le Mans, rende questa notizia ancora più avvincente. Al di là delle conferme ufficiali, i sostenitori di Vettel sperano di vederlo presto sul circuito de La Sarthe.
Le dichiarazioni di Kuratle sono rimaste vaghe, ma il fatto che il dirigente Porsche non abbia escluso del tutto la possibilità lascia spazio all’ottimismo. I rapporti tra il pilota tedesco e il team sono buoni, e l’esperienza di Vettel lo rende uno dei nomi più accreditati ad aggiungersi all’equipaggio Porsche.