Nella giornata di San Valentino, Carlos Sainz ha potuto percorrere i primi chilometri con la FW47, la monoposto con cui affronterà la nuova stagione. Una macchina non più rossa e prodotta a Maranello, bensì una blu fabbricata nella piovosa e fredda Gran Bretagna, in particolare in quel di Grove.
Lo spagnolo è soddisfatto, almeno per il momento, dei primi mesi di lavoro trascorsi nella sede di Williams, e non vede l’ora di scendere in pista per riportare il suo nuovo team nelle posizioni nobili del passato, magari nel più breve tempo possibile perché è tanta la voglia di Sainz di ritornare a lottare per la vittoria, soprattutto dopo l’ultima stagione in cui ha dimostrato di poter competere per un Mondiale.
Sfortunatamente, il 2025 escluderà dalla lotta al vertice il madrileno per via di una monoposto non ancora all’altezza. Tuttavia, il neo-pilota della Williams si è lanciato in un pronostico. Per alcuni, quello che ha dichiarato potrebbe sorprendere. A discapito di alcune critiche arrivate dai tifosi della Ferrari, che per tanti anni hanno visto nello spagnolo il nemico numero uno della squadra e di Charles Leclerc, il madrileno ha speso dolci parole affermando che il monegasco sia pronto per lottare per il Mondiale.
Carlos Sainz e la fiducia in Leclerc: “Pronti per il Titolo”
Sainz può vantare nel suo curriculum di aver corso per delle scuderie importanti, forse proprio quelle più storiche della classe regina a ruote scoperte, quindi sa di quello che parla. L’ex Ferrari, presente in categoria dal lontano 2015, ha accumulato tanta esperienza correndo per Toro Rosso, Renault, McLaren e poi, appunto, Ferrari.
“Vediamo prima come inizierà per l’anno ogni team. Ricordo, però, di aver detto a tutta la gente di Ferrari, quando me ne sono andato, che erano pronti per lottare per i campionati e persino vincere un titolo quest’anno”, ha dichiarato lo spagnolo ai microfoni di Sky Sports UK durante la presentazione della FW47.

Il numero 55 ha voluto sottolineare che, al momento del suo addio a Maranello, la squadra era in grande forma e pronta a sfidare i migliori. Ma il vero punto chiave delle sue dichiarazioni riguarda Leclerc: “Penso che Charles sia pronto per lottare per un campionato. Non conosco personalmente Lewis, non so come si adatterà alla Ferrari, ma so che Charles ha il talento e l’esperienza per farcela”.
Parole che fanno discutere, soprattutto alla luce del lungo digiuno di titoli della Scuderia. L’ultimo Mondiale Piloti vinto dalla Ferrari risale al 2007, con Kimi Raikkonen, mentre nel 2008 arrivò l’ultimo successo nei Costruttori. Da allora, ogni anno è stato presentato come l’anno giusto per ritornare a vincere, ma la realtà ha poi deluso le aspettative e le speranze dei Tifosi.
Nonostante ciò, Sainz è convinto che il 2025 possa essere l’anno della svolta, e vede in Leclerc colui che potrà riportare il Cavallino Rampante alla vittoria finale. Forse, con queste parole di stima, lo spagnolo potrà finalmente essere ben visto da alcuni supporter della Ferrari.
Crediti foto: Atlassian Williams Racing, Scuderia Ferrari HP