F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Sainz “perdona” Hamilton: “Al suo posto ci sarei andato anche prima in Ferrari”

Lo spagnolo non serba rancore per la decisione del sette volte campione del mondo: il 2024 è stata la sua stagione migliore, con due vittorie e un addio in grande stile a Maranello.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
12 Settembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Hamilton Monza

Lewis Hamilton (Scuderia Ferrari HP) e Carlos Sainz (Williams Racing)

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Carlos Sainz guarda avanti, senza polemiche e senza rimpianti. L’ingresso di Lewis Hamilton in Ferrari, ufficializzato nel febbraio 2024, ha inevitabilmente chiuso ogni possibilità di rinnovo per lo spagnolo, che pure aveva manifestato la volontà di proseguire il percorso al fianco di Charles Leclerc. Eppure, lontano dal risentimento, il madrileno ha scelto un’altra strada: rispondere in pista, firmando la stagione più brillante della sua carriera.

Due vittorie – in Australia (ancora convalescente dopo l’appendicectomia) e in Messico – e altri sette podi hanno consegnato a Sainz un bottino complessivo di nove piazzamenti nella Top 3 su ventiquattro gare. Un ruolino che non solo lo ha messo in vetrina sul mercato, ma che ha contribuito a rendere memorabile il suo congedo dal Cavallino.

Carlos Sainz
Carlos Sainz, Williams Racing

“Povero Lewis… Non provo dubbi o rancori”, ha spiegato Sainz a DAZN. “Se fossi stato in lui, sarei andato alla Ferrari ancora prima. È un posto speciale: da sette volte campione del mondo, avrei fatto lo stesso”.

Il pilota spagnolo ha poi rivolto un augurio sincero al futuro compagno di squadra di Leclerc: “Gli auguro tutto il meglio. Sta lavorando con il mio ingegnere Riccardo Adami, a cui sono molto legato, e con altri dei miei meccanici. Spero vada bene”.

Il peso dell’ultima vittoria

Emblematica, in questo senso, l’ultima vittoria della Ferrari targata Sainz, a Città del Messico. Un successo che ha assunto i contorni di un congedo trionfale: l’ultima volta che a Maranello è risuonato l’inno spagnolo, l’ultima gloria che il pubblico ferrarista ha potuto celebrare prima della nuova era con Hamilton. Non a caso, a Monza, i tifosi hanno continuato a tributargli affetto, ricordando proprio quel trionfo.

“È stato speciale vincere in Messico”, ha sottolineato. “Forse la prossima vittoria sarà di Charles, con l’auto giusta può sempre cogliere le occasioni. Ma per me quel successo è stato fondamentale, un momento che resterà inciso nella mia carriera”.

Carlos Sainz
Carlos Sainz e Fred Vasseur

Sainz – Ferrari: un addio senza rimpianti

Il 2024, con le sue nove presenze sul podio, ha restituito un’immagine chiara di Sainz: un pilota capace di sfruttare ogni opportunità, aggressivo nei duelli e solido nella gestione delle gare. Nonostante l’incertezza sul futuro che poi si è concretizzato a Grove, la sua risposta è stata netta.

“La Ferrari è un ottovolante di emozioni”, ha ammesso. “Ma volevo dimostrare a me stesso e agli altri che meritavo di essere qui, che valevo vittorie e podi. Le porte delle squadre vincenti erano chiuse per il 2025, per questo ho voluto sfruttare l’ultima occasione a disposizione. So che un giorno tornerò a lottare per il vertice”.

Con queste parole Sainz archivia definitivamente l’esperienza in rosso, lasciando a Hamilton la scena di Maranello. Senza recriminazioni, ma con la consapevolezza di aver lasciato un segno indelebile nell’ultimo anno di Ferrari.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, Williams

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Carlos SainzF1FerrariLewis HamiltonNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Mohammed Ben Sulayem

Mohammed Ben Sulayem gonfia il petto in vista delle elezioni

Impianto freno

F1 2026: finalmente ritorna la variabilità tecnica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica