Sainz – Ocon: destini incrociati

Audi - Sauber avrebbe dato l'ultimatum a Carlos Sainz. Se entro Monaco non arriva il sì Andreas Seidl è pronto ad ingaggiare Ocon. Toto Wolff permettendo...

Alpine cerca di ristrutturarsi. Dopo i cambi interni di inizio anno è arrivato David Sanchez dalla McLaren. A breve si dovrebbe aggiungere anche Michael Broadhust, aerodinamico di spessore in forza alla Red Bull. Segnali che la scuderia francese fa sul serio o almeno ci prova con tutte le forze a chiamarsi fuori dall’impasse.

Sforzi che forse giungono in ritardo visto che Esteban Ocon, il cui contratto scade a fine anno, pare si stia guardando intorno nonostante Bruno Famin abbia manifestato la volontà di rinnovare la coppia in blocco. 

Il francese è tuttora un pilota in orbita Mercedes e per questo Toto Wolff vuole lavorare per garantirgli un futuro interessante. Esteban Ocon ha lasciato la Stella a Tre Punte alla fine del 2019 per unirsi a quella che allora era Renault, ma il team principal austriaco ha continuato a gestire la sua carriera.

Il 2024 si sta rivelando la stagione più difficile da quando ha debuttato. Ma sono passati anni, l’esperienza è cresciuta ed Esteban non si accontenta più di un sedile che gli dia semplicemente la possibilità di essere nel novero dei top 20. 

Alpine è probabilmente la squadra ad essere regredita più in questo inverno. Il primo punticino è arrivato a Miami, un decimo posto che di certo non soddisfa nessuno considerando che l’obiettivo era avvicinarsi alla vetta e non lottare con Williams e Sauber per non essere l’ultima vettura in griglia. 

Alpine Gp Miami
Esteban Ocon a bordo della Alpine A524, Gp Miami 2024

Ocon sospeso tra Alpine, Williams e Audi

Verrebbe da pensare che Ocon possa essere un nome spendibile per la Mercedes alla ricerca di un sostituto di Hamilton. No, l’opzione prospettata da F1-Insider è quella di mandare il francese in Williams, magari accanto a Andrea Kimi Antonelli. 

Che Grove debba rinnovare la sua squadra è un fatto che ha confermato James Vowles che con Wolff è rimasto in ottimi rapporti dopo aver lasciato la Mercedes. Questo fatto potrebbe favorire la trattativa anche se per Esteban non si tratterebbe propriamente di uno scatto di carriera. 

Proprio per questo il francese è guardingo e aspetta altre chiamate che potrebbero arrivare da Hinwil. Audi-Sauber, dopo aver ingaggiato Nico Hulkenberg, vorrebbe assumere Carlos Sainz che attende una chiamata da Mercedes o da Red Bull.

Le titubanze dello spagnolo potrebbero essere linfa vitale per le ambizioni di Ocon che troverebbe nel team mezzo tedesco e mezzo svizzero una possibilità più ghiotta per dare una svolta alla carriera che per ora è sonnecchiante.  

Audi avrebbe dato un ultimatum a Sainz: o scioglie le riserve entro il Gran Premio di Monaco o vira su un altro nome. Che risponde all’identikit di Esteban Ocon. Alpine, nel frattempo, sta valutando altri nomi. In lista vi sarebbero Zhou Guanyu e il giovane talento dello junior team: Jack Doohan.

Le prossime settimane saranno molto calde per il mercato piloti che è pronto ad avviare un nuovo effetto domino dopo il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari.


Crediti foto: Alpine

Exit mobile version