F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Russell si gioca il futuro in Mercedes mentre fa da chioccia ad Antonelli

Con l'addio di Lewis Hamilton la Mercedes deve trovare nuovi equilibri interni. Russell intende prendersi la leadership approfittando di un Antonelli ancora acerbo per la F1

Dario Sanelli by Dario Sanelli
10 Novembre 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Russell Antonelli

George Russell e Andre Kimi Antonelli, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Liberarsi di un cliente scomodo come Lewis Hamilton non dispiacerà certo a George Russell che finalmente potrà prendersi totalmente la Mercedes. Ovviamente, aumenteranno le responsabilità per il pilota inglese, che sarà chiamato a caricarsi sulle spalle un top team che intende tornare in vetta già dal 2025, senza quindi attendere la nuova stagione regolamentare del 2026.

L’anno prossimo, George passerà dal confronto con un sette volte iridato – al quale comunque ha tenuto testa nei tre anni di coabitazione – a un debuttante su cui Mercedes ha puntato, forse anche a causa di un mercato piloti che non si è sviluppato come desiderato. Il “sogno proibito” era infatti Max Verstappen, che alla fine ha deciso di ignorare le sirene provenienti da Brackley.

Gp Brasile 2024 risultati qualifiche
George Russell a bordo della Mercedes W15, Gp Brasile 2024

George Russell vuole mettere le cose in chiaro con Antonelli: sarà lui la prima guida

Russell, intervistato dal portale ufficiale della Formula 1, ha parlato di ciò che attende il pilota bolognese nella sua prima stagione completa in una categoria competitiva come quella del Circus iridato. Ciò che non è in discussione, secondo George, è la velocità pura che Andrea Kimi  Antonelli possiede, ma che deve imparare a gestire commettendo quegli errori che aiutano a crescere e a strutturarsi come pilota.

Pur ammettendo che sarà messo alla prova dal duello interno, Russell sa bene che il catalizzatore tecnico e sportivo del team sarà lui. Un ruolo di grande responsabilità da cui dipenderà anche il suo stesso futuro in Mercedes, visto che il contratto del britannico scade alla fine del 2025 e al momento non si parla ancora di trattative per il rinnovo.

È chiaro che Mercedes voglia valutare la line-up nel suo insieme: da un lato, Antonelli, per capire se ha il pedigree per proseguire in un top team; dall’altro, se George possiede le stimmate del leader trainante, come lo è stato Lewis Hamilton per oltre 10 anni. Per Hamilton parlano i sette titoli mondiali, Russell deve ancora dimostrare di poter vincere con continuità, sempre che la scuderia sia in grado di offrirgli una macchina all’altezza.

Andrea Kimi Antonelli a bordo della Mercedes W15 durante le Fp1 del Gp del Messico 2024Proprio per questo motivo, George intende essere il trascinatore della squadra, puntando a un doppio obiettivo: guadagnarsi il rinnovo contrattuale e scongiurare la prospettiva Verstappen, che Toto Wolff continua a inseguire, ma anche permettere ad Andrea Kimi Antonelli di effettuare il suo percorso di crescita, considerandolo però un compagno di supporto e non una minaccia alla sua leadership nel team.

Mercedes è letteralmente un cantiere aperto, non solo dal punto di vista tecnico. All’esterno della sede di Brackley è ben visibile il cartello “lavori in corso”, poiché diversi aspetti devono essere definiti in vista della nuova epoca regolamentare. E la gestione della line-up, con le relative dinamiche interne in un team che ha sempre dato pari condizioni ai suoi piloti, è uno di questi aspetti.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Tags: Andrea Kimi AntonelliF1George RussellMercedesNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Mick Schumacher di nuovo su una monoposto di F1

Mick Schumacher - F1: è davvero finita?

Regole 2026 F1

Regole 2026: la F1 mostra unità d'intenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica