“Top Gear” prima e “The Grand Tour” dopo sono diventati dei must per qualsiasi appassionato di auto. Le recensioni taglienti di supercar da decine o centinaia di migliaia di euro, i lunghi viaggi pieni di avventure, battute politicamente scorrette e anche incidenti più o meno gravi, hanno reso il trio composto da Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May una leggenda della TV inglese, conquistando il cuore dei fan.
Proprio Hammond e May hanno voluto ricordare i giorni passati ai tempi di “Top Gear”. Dopo aver concluso la loro avventura con “The Grand Tour” su Amazon Prime Video, i due hanno fatto un ritorno nostalgico al set dello storico programma della BBC, quasi dieci anni dopo averlo lasciato.
L’occasione è stata documentata in un video caricato sul canale YouTube di James May, in cui i due ex presentatori hanno esplorato il Dunsfold Aerodrome, nel Surrey, sede della pista di prova e delle strutture di “Top Gear”. Questo luogo è stato centrale per la loro carriera, dato che insieme a Jeremy Clarkson hanno trasformato lo show in un fenomeno globale durante i loro 12 anni di conduzione, dal 2002 al 2015.
Nel video, Hammond e May appaiono visibilmente emozionati mentre ripercorrono i ricordi legati al programma che ha segnato una svolta nelle loro vite professionali. Hammond, avvicinandosi all’edificio che fungeva da ufficio di produzione, sala scrittura, green room e studio di trucco, ha commentato: “Oh mio Dio, questo è stato una parte enorme delle nostre vite per tanto tempo”. Entrambi hanno espresso un mix di nostalgia e malinconia: Hammond ha descritto l’esperienza come “genuinamente nostalgica”, mentre May ha aggiunto: “Sono contento di averlo fatto, ma una parte di me vorrebbe non averlo fatto”, suggerendo un senso di malinconia legato al rivivere quel passato.
Il ritorno al set arriva in un momento significativo: Hammond e May avevano abbandonato “Top Gear” nel 2015, dopo che Clarkson fu licenziato dalla BBC per aver aggredito il produttore Oisin Tymon. Successivamente, i tre hanno continuato la loro collaborazione con “The Grand Tour”, che si è conclusa lo scorso anno.
Nel frattempo, “Top Gear” è stato messo in pausa dalla BBC dopo un grave incidente nel 2022, in cui il presentatore Andrew Flintoff ha subito serie lesioni facciali durante le riprese, portando alla sospensione indefinita del programma.
Il ritorno al Dunsfold Aerodrome non è stato un revival ufficiale dello show, ma un momento personale e riflessivo per i due presentatori, condiviso con i fan tramite YouTube. Il video offre uno sguardo dietro le quinte del loro passato, evidenziando il legame emotivo con “Top Gear” e il suo impatto duraturo sulle loro carriere e sul pubblico.
Il trio Clarkson, Hammond e May si è sciolto, “Top Gear” è in un limbo da quasi tre anni. È la fine di un’era.