“Il miglior pilota vuole la macchina migliore ed è nostro compito mettere insieme il pacchetto migliore. Le carte verranno rimescolate nel 2026. È una possibilità, quindi chi lo sa? Penso che Max starebbe bene in argento, no?“. Parole che Ola Kallenius, n°1 di Daimler AG, co-proprietaria di Mercedes-AMG Petronas F1 Team, aveva pronunciato in occasione del Gp d’Austria.
Quando un pezzo così grosso parla facendo determinati nomi non è possibile ritenere che si sia trattato di una semplice coincidenza. Mercedes vuole Verstappen e per tale motivo rinvia di settimana in settimana l’annuncio del pilota che dovrà affiancare George Russell nel 2025.
Ma ormai sembra che ci sia poco spazio per ottenere i servigi del tre volte iridato e per questo, almeno per la prossima annata, Wolff e compagni si sono messi l’anima in pace puntando sul talento cresciuto in casa: Andrea Kimi Antonelli.

Verstappen giura amore alla Red Bull, Mercedes resta alla finestra
“Lasciare la Red Bull se non avrà più la macchina migliore? Non credo che la Formula 1 funzioni così. Non si può dire all’improvviso <<addio ragazzi>>. Ho un contratto lungo con il team e sono molto contento della posizione in cui mi trovo. Come ho detto prima, ci stiamo già concentrando sul prossimo anno e sulle cose che potremo implementare sulla vettura. Quindi credo che questo dovrebbe dire abbastanza su dove guiderò il prossimo anno”, ha spiegato il tre volte stellato nella conferenza pre-Spielberg.
Capitolo chiuso? Per ora. Discorso che vale anche per il 2026? Max si è tenuto ben lontano dal dilatare l’arco temporale della sua fedeltà. Il 2026 è pieno di incognite per la Red Bull. Il nuovo regolamento tecnico (variabile che condiziona tutti) e soprattutto una nuova motorizzazione il cui successo è tutto da dimostrare, non danno certezze.
La presenza di una clausola rescissoria – confermata a più riprese da Helmut Marko – è una scappatoia che continua ad alimentare i sogni e le speranze della Mercedes. Direte, ma non puntano su Antonelli? Certo, ma non bisogna scordarsi che George Russell ha un contratto che spira a fine 2025 e che per ora la pratica per il rinnovo è ben serrata in un cassetto della sede di Brackley.
Il 2025 sarà un anno di passaggio e soprattutto di riflessioni. È tra dodici mesi che certi destini potrebbero compiersi. Verstappen ha giurato fedeltà al team ma la data di scadenza potrebbe essere più vicina di quel 2028 registrato dai contratti. Mercedes spera ancora.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, Mercedes-AMG Petronas F1 Team