F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Red Bull, Verstappen – Mekies: primo punto di divergenza

RB21 in crisi a Budapest, Mekies rassicura: “Weekend anomalo, torneremo competitivi”. Ma Verstappen non è dello stesso avviso

Dario Sanelli by Dario Sanelli
5 Agosto 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Red Bull

Confronto tra Max Verstappen e Laurent Mekies durante il weekend del Gran Premio d'Ungheria

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Red Bull esce dall’Hungaroring con una delle prove più deludenti dell’intera stagione 2025, ma il team principal Laurent Mekies invita alla calma. A Budapest, la RB21 ha mostrato segnali di evidente difficoltà sin dalle prove libere, culminate in una gara incolore: Max Verstappen ha chiuso in nona posizione, mentre Yuki Tsunoda si è attestato al 17° posto. Una prestazione, almeno sul fronte del quattro volte iridato, decisamente lontana dagli standard cui il team era abituato, tanto da spingere lo stesso olandese a lanciare un allarme sulla possibilità di non ottenere ulteriori vittorie in questa stagione.

“Per come stanno andando le cose adesso, dubito che riusciremo a vincere ancora quest’anno”, aveva dichiarato Max dopo una pessima qualifica, visibilmente frustrato da un pacchetto tecnico che pare essersi inceppato come confermato dalla rapida dismissione dell’ala anteriore nuova bocciata dopo i primi due turni di prove libere. Il messaggio, chiaro, ha fatto rumore. Ma Mekies, al suo secondo weekend al timone del team, non condivide la visione apocalittica del suo pilota di punta.

Lauren Mekies, team principal Oracle Red Bull Racing

“È stato un weekend complicato, ma non credo che rappresenti davvero il livello della nostra macchina”, ha detto il direttore francese, sottolineando come le caratteristiche del circuito ungherese abbiano messo in luce le debolezze della RB21 senza però definirne il potenziale complessivo.

Mekies ha voluto ricordare che, appena una settimana prima, Verstappen aveva conquistato con autorevolezza la Sprint del Gran Premio del Belgio, a Spa-Francorchamps, dimostrando come la vettura sappia ancora essere competitiva su tracciati ad alta velocità. La speranza, dunque, è che l’Hungaroring si riveli solo una parentesi sfortunata, e non un campanello d’allarme per l’intero prosieguo della stagione.

“Accettiamo il fatto di non essere efficaci su piste come questa, ma le difficoltà incontrate in Ungheria sono state fuori scala. Non è un quadro rappresentativo del nostro livello”, ha insistito il francese. “Sappiamo che la McLaren oggi è più veloce. Lo ha dimostrato anche a Budapest con un’altra doppietta dominante. Ma se torniamo indietro a Spa, Max ha avuto la possibilità di giocarsela con i migliori. Questo ci dice che il campionato è ancora aperto, e che molto dipenderà dalla nostra capacità di leggere le piste e adattarci”.

La Red Bull, attualmente quarta nella classifica costruttori, paga una prima parte di stagione sotto le aspettative e un momento di evidente smarrimento tecnico. A Budapest, nessuna delle tre sessioni di libere è stata chiusa con una vettura nelle prime otto posizioni. Un’anomalia, che ha portato Verstappen a dichiarare senza mezzi termini: “Sulla macchina non funziona niente”.

Max Verstappen, Red Bull
Max Verstappen, Oracle Red Bull Racing

Nonostante il clima teso, anche Helmut Marko ha ridimensionato la portata del risultato, definendolo un episodio isolato e non destinato a ripetersi. “Non penso che rivivremo una situazione simile”, ha affermato il consulente austriaco, trovando sponda proprio in Mekies: “Sono d’accordo, e anzi credo che questa gara possa servirci da lezione per interpretare meglio la nostra finestra operativa”.

Il responsabile della squadra ha evidenziato come i test effettuati nel corso del weekend abbiano fornito dati preziosi, da cui partire per correggere il tiro. La vettura soffre nelle curve a bassa e media velocità, dove l’efficienza aerodinamica viene meno e la gestione degli pneumatici diventa più complessa. “È stato un problema soprattutto legato al modo in cui accendiamo le gomme, più che a un deficit prestazionale puro”, ha spiegato.

Non è la prima volta che Red Bull si trova a dover inseguire nel corso di un campionato. E sebbene quest’anno il passo delle McLaren appaia superiore su più tipologie di tracciato, la struttura tecnica di Milton Keynes ha le risorse per reagire. Mekies, al centro di una delicata fase di transizione interna, lo sa bene: “Weekend come questo sono scomodi, ma rivelatori. È in questi momenti che si impara di più. Meglio che accadano ora, con ancora tante gare da disputare”.

Red Bull Verstappen
Max Verstappen incastrato a centro gruppo durante il Gp d’Ungheria 2025

La stagione non è finita. Red Bull, per quanto ferita, non ha intenzione di alzare bandiera bianca. Ma il realismo deve muovere il giudizio di chi osserva: il 2025 è ormai segnato dal timbro McLaren, Milton Keynes non può far altro che prenderne atto e sperare di ottenere qualche altra vittoria di tappa nelle ultime dieci gare. Sperando che il nuovo contesto regolamentare trovi pronto un team che oggi ha più incognite che certezze.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Ungheria 2025Laurent MekiesMax VerstappenNewsRed Bull
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
La Safety Car e la Medical Car, della Mercedes-AMG, le vetture per la sicurezza presenti nei circuiti dove corre la Formula 1

La sicurezza è un problema nostro o dei piloti?

Charles Leclerc guida a SF-25

Ferrari, quando la pista vale più di mille parole

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica