F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Red Bull tra riassetti e cogitazioni future

Il mondiale di Formula 1 2026 si avvicina. Milton Keynes lavora al nodo del secondo pilota provando a tenere accesa la flebile fiammella iridata

Diego Catalano by Diego Catalano
17 Settembre 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Red Bull

Red Bull

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il mercato piloti della Formula 1 2026 entra nella fase calda con alcuni sedili ancora da assegnare e con la Red Bull al centro di uno scacchiere complesso. Se la Mercedes si avvia verso la conferma di George Russell e Andrea Kimi Antonelli – ipotesi non ancora ufficializzata ma ormai data per scontata – a Milton Keynes e Faenza la situazione resta aperta, con dinamiche che potrebbero ridefinire l’intera struttura del vivaio austriaco.

Red Bull: Verstappen blindato, resta il nodo compagno di squadra

La certezza riguarda Max Verstappen, legato al team fino al termine del 2028. Data non sicura a causa delle sirene Mercedes ma che non mette in dubbio la permanenza del 4 volte iridato nell’annata della rivoluzione normativa. La questione calda è l’identità del suo compagno di squadra. Yuki Tsunoda, promosso quest’anno nella sua Suzuka, non ha convinto: il giapponese ha totalizzato appena 12 punti, tre dei quali ottenuti quando correva ancora al fianco di Isack Hadjar in Racing Bulls. Il confronto con Verstappen sottolinea uno scarto tecnico e prestazionale insostenibile per una squadra che mira a rimanere riferimento assoluto della categoria.

Hadjar, al contrario, ha saputo imporsi con prestazioni in crescita costante: sei arrivi a punti e un podio a Zandvoort hanno messo in evidenza un profilo da pilota monolitico, rapido nell’adattamento e capace di gestire la pressione nonostante il debutto shock e la giovane età. È su di lui che Helmut Marko sembra voler puntare, anche se la decisione definitiva non arriverà prima di ottobre.

Isack Hadjar
Isack Hadjar festeggia il suo primo podio in Formula 1 – Gp Olanda 2025

Racing Bulls: un doppio rebus

L’eventuale promozione di Hadjar lascerebbe due scranni vacanti in Racing Bulls. Lì la situazione è altrettanto intricata. Tsunoda potrebbe essere retrocesso, ma resta da chiarire quanto la Red Bull voglia mantenerlo all’interno del proprio programma. Peserà tantissimo l’addio di Honda che del nipponico è stato mentore e finanziatore. Liam Lawson, rientrato a Faenza dopo la breve parentesi inglese, ha mostrato segnali di crescita. Ma ciò non basta a garantirgli la sicurezza del posto. Anche per lui saranno decisive le ultime otto gare del mondiale.

A rendere ancora più complesso il quadro c’è Arvid Lindblad. Il britannico, impegnato in Formula 2, è considerato il prossimo prospetto su cui Marko intende investire. E se Helmut parla, a Milton Keynes, senza la presenza ingombrante di Christian Horner, ci sono molte persone disposte ad ascoltare e lasciarsi persuadere. La stagione di debutto in F2 dell’anglo-svedese è stata però altalenante. Nonostante ciò, la volontà di inserirlo nel sistema Red Bull resta concreta, anche a costo di sacrificare Tsunoda o Lawson.

Arvid Lindblad
Arvid Lindblad, futura speranza del programma piloti Red Bull

Tsunoda osservato da Alpine

Non va trascurato l’interesse di Alpine, che deve ancora ufficializzare il secondo pilota per il 2026. Briatore non ha del tutto escluso di rinnovare la fiducia a Franco Colapinto ma resta forte la possibilità che a Enstone si voglia qualcosa di più convincente dell’argentino. Per Yuki è una possibile destinazione che, se confermata, gli permetterebbe di restare in griglia senza dipendere dal progetto Red Bull.

Hadjar: l’occasione di una carriera

Hadjar, intervistato da Canal+ nel programma “Clique”, ha raccontato senza filtri le emozioni legate a una potenziale promozione: “Mi spaventa, ma è anche incredibilmente eccitante! Vedere il mio nome accanto a quello di Max? Certo! E che line-up sarebbe“.

Isack Hadjar
Isack Hadjar parla con Max Verstappen

Il francese non ignora la difficoltà del ruolo: accanto a Verstappen molti hanno faticato, da Pierre Gasly a Sergio Perez fino a Lawson e allo stesso Tsunoda. Ma a 20 anni, Hadjar vede nella sfida una possibilità irripetibile di misurarsi con il riferimento assoluto della generazione attuale: “È solo l’inizio della mia carriera, ma potrei avere questa opportunità. Se mi dai la stessa macchina del miglior pilota del mondo, io avrò la possibilità di misurarmi con lui ad armi pari“.

La griglia 2026 resta dunque un mosaico incompleto, ma il baricentro del mercato ruota attorno al perno Milton Keynes – Faenza. Da lì passeranno le scelte che determineranno non soltanto il futuro immediato di Red Bull, ma anche la gestione strategica del programma giovani più influente del motorsport contemporaneo.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, VCARB

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1GP Azerbaijan 2025NewsRacing BullsRed Bull
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1

Cosa si può e non si può dire in F1?

Lewis Hamilton

Lewis Hamilton a L’Équipe: tra Ferrari, futuro e vita privata

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ali flessibili F1

Ali flessibili, il ritorno dell’arte sottile. Come Mercedes e Red Bull hanno superato la TD018

12 Ottobre 2025
Stefano Domenicali

Domenicali mette la storia della Formula Uno nello scantinato

12 Ottobre 2025
Petit Le Mans 2025, risultati: Cadillac vince a Road Atlanta, a Corvette il titolo GTD Pro

Petit Le Mans 2025, risultati: Cadillac vince a Road Atlanta, a Corvette il titolo GTD Pro

12 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica