F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Red Bull, la rivincita dell’ex Ferrari

La rinascita del team austriaco è firmata da Laurent Mekies: come la rivoluzione silenziosa ha riacceso il fuoco di Verstappen e della RB21

Diego Catalano by Diego Catalano
21 Ottobre 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
1
Red Bull Mekies

Laurent Mekies, team principal Oracle Red Bull Racing

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Quando Helmut Marko ammette che la Red Bull “si era già arresa a metà stagione”, non è solo una confessione onesta, è il punto di partenza di una rinascita che ha cambiato il volto del campionato. Perché ciò che sembrava un lento declino tecnico e mentale, dopo l’addio di Christian Horner, è diventato nel giro di poche settimane una rimonta in piena regola. A guidarla, un nome inaspettato: Laurent Mekies.

Il manager e ingegnere francese, arrivato a Milton Keynes dopo l’esperienza con la Ferrari e il passaggio nella controllata Racing Bulls in cui ha preso contatto con le modalità operative dell’ecosistema Red Bull, ha saputo introdurre un approccio radicalmente diverso alla gestione della squadra e della vettura. Non tanto una rivoluzione di facciata, quanto un cambiamento culturale profondo. Meticolosità, pianificazione e una gestione più “ingegneristica” delle priorità tecniche hanno ridato ordine e fiducia all’interno del team.

Ferrari
Laurent Mekies in veste di direttore sportivo della Ferrari

Red Bull: il reset operativo di Laurent Mekies

Helmut Marko lo ha detto chiaramente ai microfoni di Sky Sports Germany: “Laurent è riuscito a introdurre un approccio diverso all’impostazione tecnica e al modo generale di lavorare. Il venerdì non ci mancano più i chilometri. E all’improvviso, Max, con la sua vittoria al Nürburgring (nella GT3, ndr), è tornato incredibilmente motivato”.

Parole che raccontano più di mille grafici. Perché il vero salto della Red Bull non è arrivato solo da un aggiornamento aerodinamico (che pure c’è stato, vedasi fondo e ala nuova che hanno annullato il sottosterzo endemico della RB21) o da una novità nella power unit, ma da un reset mentale e operativo. La squadra, che durante l’estate sembrava disorientata e senza una guida chiara, ha ritrovato metodo e identità.

Il segnale più evidente è stato il rendimento della RB21, tornata competitiva su ogni tipo di tracciato. Mekies ha contribuito a ridefinire la finestra di lavoro dell’auto in sinergia con Pierre Waché, ottimizzando la correlazione tra dati di simulatore e pista, e soprattutto migliorando la gestione degli pneumatici. Quello che era un punto debole nei weekend estivi. Con una filosofia di setup più adattiva, il team ha ritrovato coerenza prestazionale e capacità di reazione.

Il risultato è stato sotto gli occhi di tutti nel weekend di Austin: due pole position, vittoria nella Sprint e successo pieno in gara. Un dominio tecnico e mentale che non si vedeva da mesi, con Verstappen in modalità predatoria, tornato a spingere ogni singolo giro come ai tempi migliori.

“Durante l’estate avevamo mollato, ora tutti hanno di nuovo fame”, ha ammesso Marko. E i numeri lo confermano: in appena quattro gare, il distacco dal leader del campionato è sceso da 104 a 40 punti, con la possibilità concreta di riaprire la lotta iridata.

Gp USA 2025 ordine arrivo
Max Verstappen, vincitore del Gp degli Stati Uniti 2025

Nella gara di Austin, Marko ha raccontato anche il dietro le quinte delle scelte strategiche: “Inizialmente non era previsto l’utilizzo della gomma morbida, nemmeno della dura. Ma le scarse prestazioni di alcune vetture su quella mescola ci hanno spinto a cambiare. Leclerc ci ha reso le cose più facili, ma avevamo la velocità per tenere Lando dietro”. È un dettaglio tecnico rivelatore: Red Bull ha ritrovato la fiducia per decidere in autonomia, adattando la strategia in corsa invece di subirla.

La transizione da Christian Horner a Mekies non è solo una questione di leadership, ma di filosofia tecnica. Dove Horner incarnava il carisma e la gestione “emotiva” del gruppo, Mekies ha riportato rigore metodologico e capacità di analisi. In un contesto dove la competitività si gioca su margini minimi, questa combinazione di calma e precisione sta pagando.

Certo, Marko resta cauto: “Parlare di ‘distanza d’attacco’ con 40 punti di svantaggio è un po’ esagerato. Ma ci sono cinque gare, due Sprint. Se manteniamo questo livello, le cose possono tornare eccitanti”. La prudenza è d’obbligo, ma anche la fiducia è tornata a scorrere nei corridoi di Milton Keynes.

Helmut Marko
Helmut Marko, consigliere Oracle Red Bull Racing

La Formula 1 ha visto spesso cicli che sembravano infiniti spegnersi per inerzia. Quello della Red Bull, invece, ha scelto la via del rinnovamento consapevole, con Mekies architetto silenzioso e Verstappen come portabandiera della rinascita.

E se davvero a Città del Messico dovesse piovere, come accenna Marko, l’olandese potrebbe diventare il catalizzatore perfetto per completare una rimonta che solo due mesi fa sembrava impossibile. Red Bull è tornata, non più con la spavalderia del dominio, ma con la consapevolezza di chi ha toccato il fondo e ne è risalito grazie a metodo, intelligenza e fame.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Helmut MarkoLaurent MekiesNewsRed Bull
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Austin

F1 - Austin festeggia il rinnovo a modo suo

Gp Messico Fp1

Gp Messico 2025: una FP1 "intasata" di novità

Comments 1

  1. Claudio says:
    3 ore ago

    Faccio fatica a condividere. Può anche darsi che non sia un “co.glio.ne” visto che si trova lì, ma era già tutto già fatto. C’era solo da riavviare il motore dopo la tempesta perfetta. Poi con Max parti sempre in vantaggio.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gp Messico Fp1

Gp Messico 2025: una FP1 “intasata” di novità

21 Ottobre 2025
Austin

F1 – Austin festeggia il rinnovo a modo suo

21 Ottobre 2025
Red Bull Mekies

Red Bull, la rivincita dell’ex Ferrari

21 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica