F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Red Bull – Sergio Perez: da rottame a rimpianto

Il team di Milton Keynes si trova costretto ad ammettere di aver mollato con troppa leggerezza il messicano: la rottura, il rimpianto e l’addio tra pressioni e silenzi

Dario Sanelli by Dario Sanelli
25 Giugno 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Sergio Perez Red Bull

Sergio Perez, Oracle Red Bull Racing

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La separazione tra Sergio Perez e la Red Bull è diventata ufficiale con anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto, inizialmente prevista fino al termine del 2026. Una decisione maturata nel corso di un’annata difficile, quella 2024, segnata da risultati ben al di sotto delle aspettative e da una pressione crescente, culminata nella scelta del team di chiudere anzitempo il rapporto con il pilota messicano.

Per la prima volta dopo l’annuncio, Perez ha offerto il proprio punto di vista sul divorzio, senza nascondere le emozioni legate a una vicenda che, secondo lui, poteva essere gestita diversamente. Intervistato dal podcast Desde el Paddock, il pilota di Guadalajara ha spiegato di non attendersi delle scuse dalla squadra: “No, alla fine dei conti, questo è lo sport. Le decisioni sono state prese sotto una pressione enorme, una pressione che in parte è stata autoalimentata”.

Sergio Perez
Sergio Perez festeggia con gli uomini della Red Bull dopo una vittoria

Eppure, tra le righe, Perez lascia intendere che un ripensamento esista eccome. “So che, in fondo, c’è del rimorso da parte loro. Me lo ha confermato una fonte molto affidabile”, ha affermato il messicano.

Il deterioramento del rapporto affonda le radici nelle stagioni 2023 e 2024, quando le difficoltà in pista hanno acceso dubbi interni ed esterni sulla sua permanenza. Nonostante un rinnovo annunciato nel Principato di Monaco, il clima attorno a Perez si è fatto sempre più pesante. “Dopo la firma, si è cominciato subito a parlare del mio futuro come se non avessi già un contratto. Il team avrebbe potuto semplicemente smentire tutto, ma non lo ha fatto. Da lì in poi si è creata un’ansia costante, che ha finito per influenzare anche gli ingegneri e l’ambiente del box. Questo ci ha fatto molto male”.

Nel suo percorso a Milton Keynes, Perez ha vissuto il doppio volto della Formula 1: da un lato la gloria condivisa con Max Verstappen durante le stagioni trionfali della Red Bull, dall’altro il peso di dover reggere il confronto con un compagno di squadra eccezionale, con tratti da cannibale. “Max merita tutto ciò che ha ottenuto. È un talento straordinario, ma soprattutto è il suo metodo di lavoro a fare la differenza. Pochi lo comprendono davvero”.

Sergio Perez futuro
Sergio Perez al volante della Honda CR-V Hybrid

Tra i temi toccati da Perez c’è anche quello più delicato per la Red Bull: la partenza di Adrian Newey. Per il messicano, l’addio del progettista britannico, ora alla Aston Martin, rappresenta un punto di svolta cruciale. “Avevamo una squadra incredibile. Non stavamo dominando come fece la Mercedes ai tempi d’oro, dove il vantaggio motoristico era enorme. Nel nostro caso, tutto si giocava su piccoli dettagli. Ma proprio per questo eravamo speciali. Poi, piano piano, quel sistema ha cominciato a sgretolarsi. E con l’uscita di Adrian, i problemi veri sono iniziati”.

Intanto, mentre la stagione 2025 si avvicina alla fase calda le manovre di mercato entrano nel vivo, il nome di Perez continua a circolare con insistenza. Una delle ipotesi più accreditate lo vedrebbe alla guida di una delle monoposto Cadillac, come vi abbiamo anticipato in un’intervista esclusiva fatta a Paul Hembery. Il diretto interessato, per ora, non conferma né smentisce. Ma nel paddock, le prime pedine stanno già muovendosi.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1NewsRed BullSergio Perez
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Carlos Sainz Sr.

Carlos Sainz Sr. fa un passo indietro: niente candidatura alla presidenza FIA

Max Verstappen, alla guida dela RB-21

Red Bull tra presente e futuro: se Max è l'essenza, Yuki è l'assenza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica