F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Red Bull vede la luce in fondo al tunnel. Basterà?

In Red Bull pensano di aver trovato il modo per far progredire la RB20. Il rischio è che le soluzioni - tutte da confermare - siano arrivate fuori tempo massimo

Diego Catalano by Diego Catalano
25 Settembre 2024
in Approfondimenti, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Red Bull RB20

Sfoghi dell'aria calda sul cofano motore della Red Bull RB versione Giappone

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Quattro settimane di stop tra una gara e l’altra in un calendario da 24 Gran Premi, e per giunta all’inizio dell’autunno, sono un’anomalia che i team in difficoltà possono sfruttare per provare a risollevarsi e chiudere in bellezza la stagione. È strano a dirsi, ma quando si pensa a una squadra che sta annaspando, dobbiamo gioco forza riferirci alla Red Bull campione del mondo in carica.

La RB20, dopo un avvio incoraggiante, è entrata in una fase di catatonia tecnica, in virtù della quale non riesce a vincere addirittura dal Gran Premio di Spagna. Da quel momento sono arrivati diversi podi, che non sono però bastati ad arginare il ritorno di una McLaren che ha sicuramente capitalizzato meno del grande potenziale espresso in pista.

Se in classifica Costruttori il sorpasso è compiuto, ci sono ancora margini nella graduatoria piloti con un Lando Norris che però si sta facendo pian piano sotto e che, con ancora sei gare e tre sprint a disposizione, può chiudere la distanza e laurearsi clamorosamente campione del mondo, impresa che a marzo di quest’anno era esclusa anche dal più ottimista degli analisti.

Gp Singapore 2024, Red Bull
Max Verstappen, P2 a Singapore

Red Bull RB20: trovata la chiave. Dubbi sul tempismo

Red Bull non ha molte ore di lavoro su cui poter contare, né ha un budget ancora grosso da poter sfruttare, ma nonostante questo proverà a rimettere in sesto un progetto che non si è sviluppato come si credeva. Tre settimane sembrano tante, ma in realtà sono poche, visto ciò che dovrebbe sistemare lo staff guidato da Pierre Waché. Tuttavia, è chiaro che qualcosa bisogna fare, perché la politica del giocare sulla difensiva, fino a questo momento, non ha pagato.

È necessario essere aggressivi, cosa che rispecchia molto lo stile di Helmut Marko, trovando il pieno appoggio di Christian Horner, che ha capito che serve qualcosa in più della semplice conservazione del vantaggio accumulato nella classifica piloti.

La ripresa dopo la pausa estiva è stata molto dura per la Red Bull, con una serie di prestazioni addirittura inferiori rispetto ai trend visti dopo il GP di Spagna. Si è dovuto attendere Singapore, una pista che l’anno scorso era rimasta indigesta alla RB19, per vedere qualche piccolo barlume di ripresa, anche se i distacchi accumulati nei confronti della McLaren MCL38 numero 4 sono stati abissali e quindi preoccupanti.

Nonostante questa fase delicata, Christian Horner ritiene che qualche segnale di inversione di tendenza stia cominciando ad emergere. Il team principal di Leamington-Spa ha confermato che alcuni problemi sono stati compresi e che si è trovata la via per risolverli. Horner osserva una piccola parabola di crescita a partire da Monza, dato che sia a Baku sia, soprattutto, a Singapore la vettura è leggermente progredita in termini di performance e risultati.

La vettura, in pratica, ha reagito agli stimoli somministrati dagli ingegneri, che hanno riscontrato una buona correlazione tra quanto provato in simulazione e quanto verificatosi in pista. Questo ritorno alla positiva correlazione potrebbe essere la base su cui tentare di mantenere entrambe le corone iridate a Milton Keynes.

Secondo Horner, Monza è stato il punto più basso della stagione, il circuito che ha messo in luce tutte le carenze principali del progetto RB20. Questo, nei fatti, ha consentito ai tecnici di individuare una traccia su cui lavorare per sistemare le cose.

Bisogna però andarci cauti con l’ottimismo, poiché mancano poche gare alla fine e, come dicevamo in precedenza, le risorse sono ormai limitatissime. Anche se lo staff tecnico ha capito dove intervenire, dopo lunghi mesi di smarrimento e di introduzione di componenti che non hanno funzionato, il tempo a disposizione è limitato e questo potrebbe pesare gravemente sulle velleità di conferma iridata della Red Bull.

Gp Singapore 2024, Red Bull
Max Verstappen, P2 nel Gp di Singapore

Ancora, la scuderia anglo-austriaca non opera in un contesto solitario, ma deve vedersela con avversari che non stanno con le mani in mano. Ferrari, tramite Fred Vasseur, ha confermato che ad Austin porterà altre novità, anche se non è stato specificato in quale ambito. Mercedes, sempre che non smentisca ancora una volta se stessa, dovrebbe parimenti introdurre degli aggiornamenti sulla W15.

McLaren, che gode di un vantaggio tecnico abbastanza evidente, continuerà nel suo sviluppo, che progressivamente ha portato la MCL38 a essere il punto di riferimento del Circus. Insomma, per chiudere, il rischio è che Red Bull si sia svegliata un po’ troppo tardi per modificare dinamiche che la vedono in una posizione non molto favorevole.

Austin sarà un vero e proprio momento chiave della stagione, perché se i problemi continueranno a persistere, allora sarà molto difficile venirne a capo e non cedere il passo a una concorrenza che sicuramente ha lavorato meglio dei campioni del mondo.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Illustrazione copertina: Chiara Avanzo

Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Formula E

Formula E: debutta Zane Maloney per il team Lola Yamaha ABT

WEC Aston Martin

WEC: come procedono i lavori in casa Aston Martin? Parla Ian James

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica