Red Bull: ora Max Verstappen ha paura

Qualifica molto deludente per la Red Bull che domani si troverà a dover scalare una montagna nel tentativo di ricucire lo strappo dalle McLaren che volano

Ora la Red Bull inizia davvero ad avere paura. Le qualifiche del Gran Premio d’Italia 2024 hanno evidenziato una RB20 in piena crisi tecnica. Al termine dell’attività del sabato, Max Verstappen si è qualificato al settimo posto, riuscendo a tenere dietro di sé, anche se di poco, Sergio Perez, che ha chiuso in ottava piazza.

Il problema grave per il team di Milton Keynes è che davanti a tutti c’è Lando Norris, con le spalle ben protette da Oscar Piastri. La seconda e la terza fila sono occupate, in ordine sparso, da Mercedes e Ferrari. Ciò significa che l’olandese dovrà affrontare molti avversari prima di pensare – o forse è meglio dire sperare – di raggiungere la vetta.

Nella RB20 vista oggi non funzionava quasi nulla: nervosa, sottosterzante e poco incline a portare le gomme Pirelli nella giusta finestra di utilizzo. I passi gara del venerdì avevano dato qualche speranza in più, ma non parliamo di elementi tali da far sorridere il campione del mondo in carica, che forse inizia a temere seriamente che il quarto titolo iridato, che fino al Gran Premio di Spagna sembrava una formalità, possa lentamente scivolargli dalle mani.

Red Bull
Max Verstappen è pensieroso: la RB20 gli permetterà di vincere la quarta corona iridata?

Gp Italia Red Bull: la delusione di Max Verstappen

È molto difficile guidare e trovare un buon equilibrio in questo weekend. Quando hai un problema e cerchi di risolverlo, pensi di essere a posto, invece ne hai un altro”, ha osservato Verstappen al termine delle qualifiche.

La sua monoposto sembra essere imprevedibile nel comportamento e le parole successive lo confermano: “Pensavo che la Q2 non fosse poi così male, ma la Q3 è andata di nuovo male anche con le gomme soft nuove. Inutile girarci attorno: quando non hai una macchina bilanciata, anche le gomme non funzionano bene. I long run che ho fatto tra ieri e oggi mi hanno dato buoni tempi all’inizio, ma dopo un po’ di giri le gomme si distruggono”.

Dichiarazioni che non lasciano presagire una gara facile per Max Verstappen, che dovrà fare gli straordinari per provare a limitare i danni. È inutile sperticarsi in commenti inutilmente ottimistici: l’obiettivo per il Gran Premio d’Italia è contenere il disavanzo rispetto a un Lando Norris che sembra lanciato nell’iperspazio.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Exit mobile version