Red Bull fa quadrato intorno a Max Verstappen

Christian Horner ha espresso il suo punto di vista sulla collisione tra Max Verstappen e Lando Norris nel Gran Premio d'Austria. Secondo il capo della Red Bull la penalità di 10 secondi inflitta all'olandese è stata "troppo dura".

Max Verstappen è stato in testa per gran parte della gara prima di vedere il suo vantaggio sul secondo classificato Norris ridursi dopo un pit stop lento da parte della Red Bull, al giro 52. Nei giri successivi passaggi si è scatenato un emozionante inseguimento, con l’inglese della McLaren che ha tentato diversi sorpassi in una battaglia per la posizione di vertice. 

Tutto è precipitato al 64° giro, quando c’è stato un contatto tra i due che ha portato entrambi a forare e a dover rientrare lentamente ai box. Mentre Norris ha subito troppi danni per poter continuare, Verstappen è rientrato e ha concluso l’evento al quinto posto.

L’olandese ha ricevuto una penalità di 10 secondi dopo essere stato ritenuto colpevole dell’incidente, ma alla fine ha avuto un distacco sufficiente su Nico Hulkenberg (sesto) per mantenere la posizione e guadagnare undici preziosi punti che gli hanno permesso di allungare sul rivale inglese. 

Parlando a Sky Sports F1 dopo la gara, Christian Horner si è lamentato delle decisioni dei commissari: “Sembrava che ci fosse abbastanza spazio per Lando. Ci sono corridori duri e Lando ha tirato fuori i gomiti. C’è già stato un contatto e alla fine è costato a entrambi. Max ha forato e ha ricevuto la penalità“.

Horner-Gate
Christian Horner, team principal Oracle Red Bull Racing

Penso che la penalità sia stata dura, ma a volte capita. È frustrante perché nella Sprint abbiamo vinto e stavamo controllando bene la gara. Ma questa è la Formula 1. Penso comunque che possiamo trarre molti aspetti positivi da questo fine settimana. Abbiamo avuto una macchina molto forte, due pole, una vittoria nella Sprint e penso che Max abbia anche esteso il suo vantaggio in campionato“, ha chiuso Horner.

In effetti l’olandese rimane in testa alla classifica piloti con un bottino di 237 punti che gli danno un vantaggio di 81 lunghezze su Norris. Con questo biglietto da visita il tre volte iridato si presenta a Silverstone (qui il programma completo) davanti a un pubblico che potrebbe non mostrarsi troppo amico dopo i fatti di ieri. Ma Max ha le spalle larghe e può contare su un team che lo supporta sempre, anche quando è manifesta la sua colpa in un incidente.  


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Exit mobile version