F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Red Bull: Marko e Horner, l’alleanza spezzata

Ralf Schumacher ricostruisce le tensioni interne a Milton Keynes, tra scelte passate mancate e rapporti strategici che hanno consolidato il potere di Horner.

Diego Catalano by Diego Catalano
18 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Red Bull

Helmut Marko e Christian Horner

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Helmut Marko è uscito di scena dalla Red Bull, ma prima di farlo ha parlato di uno scontro frontale che ha il sapore della resa dei conti interna. Le accuse rivolte a Christian Horner, bollato pubblicamente come qualcuno che “gioca sporco”, hanno riacceso un conflitto che, secondo Ralf Schumacher, affonda le proprie radici ben più indietro nel tempo e non può essere liquidato come una semplice frizione contingente.

L’ex pilota tedesco individua infatti in Marko una responsabilità diretta nella lunga continuità manageriale di Horner. A suo avviso, il consigliere austriaco non sarebbe oggi nella posizione di ergersi a critico severo, perché in passato aveva già avuto l’occasione di intervenire in modo risolutivo e scelse consapevolmente di non farlo. Una decisione che pesa, soprattutto alla luce delle tensioni emerse negli ultimi mesi.

Il dibattito si è intensificato dopo che Marko ha preso le distanze dalla comunicazione ufficiale Red Bull, definendola addirittura “assurda”, e ha attaccato frontalmente il team principal britannico. Per Schumacher, tuttavia, il conflitto non nasce ora. È il risultato di una spaccatura strutturale all’interno della squadra, già evidente anni fa. “Era chiaro che ci fossero due squadre“, ha spiegato a Sky Sport Germania, lasciando intendere una contrapposizione di potere latente e mai realmente risolta.

Dietrich Mateschitz
Dietrich Mateschitz, il fondatore della Red Bull F1 scomparso il 20 Ottobre 2022

Nel racconto di Schumacher, il ruolo di Dietrich Mateschitz è centrale. Finché il cofondatore della Red Bull era in vita, esisteva una concreta possibilità di interrompere il rapporto con Horner. Un’opzione che, secondo il tedesco, non venne perseguita nonostante le perplessità già presenti ai vertici. “Anche allora Helmut Marko ebbe l’opportunità di dire addio a Christian Horner“, ha ricordato Schumacher, sottolineando come in quel periodo i due fossero addirittura alleati, uniti da interessi comuni.

Un’alleanza che, sempre secondo questa ricostruzione, non si limitava alla dimensione sportiva. Schumacher ha lasciato intendere l’esistenza di un rapporto strategico più ampio, legato a prospettive di affari condivise, senza però entrare nei dettagli. Un non detto che contribuisce ad alimentare l’idea di un equilibrio di potere costruito su basi fragili e, col tempo, diventato ingestibile.

La mancata presa di posizione di Marko, prosegue Schumacher, avrebbe persino contrastato la volontà di Mateschitz, che già allora nutriva dubbi sulla lealtà di Horner. Dubbi sufficienti da spingerlo a considerare una separazione che, tuttavia, non si concretizzò. Un passaggio che oggi appare come uno snodo mancato nella storia recente del team.

Red Bull
Helmut Marko e Christian Horner

Dopo la scomparsa di Mateschitz, lo scenario è cambiato radicalmente. Horner ha consolidato il proprio potere grazie al rapporto privilegiato con l’azionista thailandese, una relazione che, secondo Schumacher, è stata costruita in modo consapevole e strategico. Da quel momento, Red Bull Salzburg e lo stesso Marko si sarebbero ritrovati progressivamente senza strumenti reali per incidere sugli equilibri interni.

Ralf Schumacher conclude riconoscendo che alcune delle critiche oggi mosse da Marko possano avere un fondamento, ma sottolinea come si tratti di un conflitto che poteva essere evitato. Una sorta di resa dei conti tardiva, che porta alla luce contraddizioni mai risolte. Marko, per lunghi anni, è stato il primo alleato di Horner. Poi, effettivamente, qualcosa si è rotta.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Chris HornerF1Helmut MarkoNewsRed Bull
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Red Bull

Red Bull: Marko e Horner, l’alleanza spezzata

18 Dicembre 2025
Ferrari

Ferrari: no agli alibi, sì a una leadership autentica

18 Dicembre 2025
Ferrari Vasseur

Ferrari, la clessidra del potere: Vasseur e l’eterna promessa che scade al quarto anno

18 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica