F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 | Red Bull: Las Vegas è un lancio di dadi

Il team principal della scuderia anglo-austriaca, Laurent Mekies, nutre forti dubbi circa le performance nel prossimo Gran Premio di Las Vegas.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
19 Novembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Red Bull

La Red Bull di Max Verstappen a Las Vegas.

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il Campionato Mondiale di F1 è arrivato a un punto di svolta: Lando Norris guida la classifica piloti con 49 punti di vantaggio sul pilota della Red Bull, Max Verstappen, quando mancano ormai solo tre gare e una sprint race al termine: Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, per un massimo di 83 punti ancora disponibili. Dopo la pausa estiva, il talento di Hasselt ha vinto in Italia, Azerbaijan ed Austin, oltre a salire sul podio in tutte le gare successive, riducendo progressivamente un gap che a un certo punto superava i 100 punti.

Tuttavia la costanza della McLaren di Norris, ha reso la rimonta estremamente complicata. Red Bull sa che per mantenere vivo il sogno del quinto titolo consecutivo di Verstappen servono probabilmente almeno due vittorie e un piazzamento molto solido nelle prossime tre gare, senza lasciare nulla per strada.

Red Bull
Max Verstappen che festeggia il suo quarto titolo consecutivo, lo scorso anno, a Las Vegas.

Le dichiarazioni di Laurent Mekies

Il team principal e CEO della Red Bull, Laurent Mekies, è stato particolarmente esplicito nel descrivere la difficoltà di lettura della RB21 nel corso dell’anno. Parlando ai giornalisti prima del weekend di Las Vegas, ha dichiarato: “sapete, siamo stati regolarmente in errore nel prevedere su quali piste la macchina si sarebbe adattata bene e su quali no. Ci sono stati circuiti in cui pensavamo di andare molto forte e poi siamo arrivati lì ed è stato difficile; altri in cui pensavamo di soffrire e invece siamo stati sorprendentemente competitivi. Monza, Baku, Singapore sono esempi lampanti”.

Ha poi proseguito sul tema del confronto con gli avversari: “confrontarsi direttamente con gli altri team è probabilmente un po’ troppo difficile in questo momento, perché ogni squadra sta seguendo strade di sviluppo diverse e le correlazioni tra simulatore e pista sono diverse per ognuno. Preferiamo concentrarci su noi stessi, capire dove possiamo migliorare il nostro pacchetto e la nostra esecuzione”.

Riguardo al tipo di circuito come Las Vegas, caratterizzato da lunghissimi rettilinei e bassa deportanza, Mekies ha smontato l’idea che il problema sia semplicemente l’assetto “scarico”: “non darei la colpa alla pista in sé, né al fatto che si corra con poca ala. Il punto è che trovare la finestra operativa perfetta della vettura è un processo estremamente complesso. Penso che questa sia una verità semplice, ma è facile dimenticarselo: è difficile farlo, anche quando vinci. È semplicemente molto difficile a ogni singola gara. Anche nei weekend in cui abbiamo dominato, dietro le quinte c’erano mille dettagli da sistemare. Non esiste un fine settimana facile nella F1 attuale”.

Laurent Mekies, team principal e CEO della Red Bull Racing.

Il punto di vista realistico di Max Verstappen

Verstappen non usa giri di parole nel descrivere l’incertezza che accompagna questo finale di stagione: “Piste completamente diverse tra loro: Las Vegas, Qatar, Abu Dhabi. Sono tre layout che non potrebbero essere più differenti. Quindi è difficile saperlo, onestamente. Non sappiamo esattamente dove saremo forti e dove saremo più in difficoltà”.

Sulle gomme, tallone d’Achille ricorrente della Red Bull RB21 ecco il parere del pilota: “la gestione delle gomme dipende tantissimo dal tipo di curve, dalle temperature dell’asfalto e dall’aria. Su alcuni circuiti riusciamo a farle funzionare subito, su altri ci vuole mezza gara o anche di più. Cerchiamo sempre di entrare nella finestra giusta già dal venerdì, ma la costanza è ancora un problema. Non siamo ancora al punto in cui possiamo dire ‘ok, ovunque andiamo la macchina funziona subito’”.

Un bilancio molto realistico della stagione: “abbiamo avuto tanti weekend in cui semplicemente non eravamo abbastanza veloci. Non c’è molto altro da dire: non eravamo abbastanza veloci e lì si crea un grosso divario. Poi ci sono stati momenti buoni: Monza, Baku, Austin, in cui abbiamo recuperato punti, ma mai abbastanza per ribaltare davvero la situazione. È così che è andata la stagione: alti e bassi, e alla fine gli alti non sono stati sufficienti a compensare i bassi”.

Red Bull
Il quattro volte campione del mondo di F1, Max Verstappen.

Perché a Las Vegas, la Red Bull si gioca tutto

Verstappen ha già vinto la prima edizione del Gran Premio di Las Vegas nel 2023, dominando dalla pole e gestendo perfettamente una gara molto lunga e con temperature bassissime. È un circuito che sulla carta dovrebbe premiare l’efficienza aerodinamica e la potenza del motore, due punti di forza storici della monoposto anglo-austriaca, ma proprio l’esperienza dell’ultimo anno e mezzo ha insegnato al team che il “sulla carta” conta sempre meno.

Sia Mekies sia Verstappen hanno trasmesso lo stesso messaggio: massima concentrazione su sé stessi, zero illusioni, consapevolezza che ogni punto sarà sudato e che basterà un solo weekend sottotono per vedere svanire definitivamente il sogno del quinto titolo piloti consecutivo. La franchezza delle loro parole è forse il segnale più chiaro di quanto la RB21 stia vivendo queste ultime tre gare con il coltello tra i denti, sapendo che il margine d’errore è ormai praticamente inesistente.


Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Crediti foto: Red Bull Content Pool, Getty Images

Tags: F1Max VerstappenRed Bull
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Ferrari a Las Vegas, Vasseur lancia la sfida per la vittoria

Ferrari a Las Vegas, Vasseur lancia la sfida per la vittoria

Charles Leclerc

Charles Leclerc: risuonano forti le sirene inglesi 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ferrari Las Vegas

Gp Las Vegas, Ferrari in cerca di risposte in due turni non lineari

21 Novembre 2025
Max Verstappen Las Vegas

GP Las Vegas, Red Bull: Verstappen alla ricerca del punto d’aderenza

21 Novembre 2025
McLaren MCL39 Las Vegas

McLaren: le paure iniziali si diradano?

21 Novembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica