Red Bull: il 2025 prende corpo

Durante il weekend del Gp di Singapore saranno svelati i piani che riguardano le line up piloti della VCARB. Potrebbero esserci novità anche in Red Bull

La line-up piloti F1 per il 2025 è quasi completa. All’appello mancano solo due squadre: Sauber, che deve definire il compagno di squadra di Nico Hulkenberg, e Visa Cash App Red Bull, che deve stabilire chi affiancherà Yuki Tsunoda, protagonista di un buon campionato 2024.

Lo scacchiere dovrebbe completarsi a breve, visto che Mattia Binotto sta lavorando per definire la formazione del 2025, con un ballottaggio tra Valtteri Bottas e Gabriel Bortoleto. Sul fronte del team ex Minardi, invece, abbiamo una tempistica chiara. Helmut Marko, il responsabile del programma piloti dei team controllati da Red Bull, ha dichiarato che entro il weekend di gara di Singapore, ovvero la prossima settimana, avremo il nome.

Liam Lawson
Liam Lawson

Red Bull: Liam Lawson il jolly del gruppo

Tutti gli indizi portano a Liam Lawson, che lo stesso Marko ha assicurato avrà un posto per l’anno prossimo, pur non specificando quale. Resta aperta la possibilità che il talento neozelandese possa fare il salto nel team di Milton Keynes, con Sergio Perez messo da parte in virtù di una clausola di rescissione favorevole alla squadra.

Tuttavia, lo scenario più probabile sembra quello in cui Lawson prenderà il posto di Daniel Ricciardo, che a questo punto potrebbe dire addio alla Formula 1, dato che non è nei radar degli altri team. A meno che Binotto e Wheatley non puntino sull’italo-australiano, ipotesi che attualmente sembra poco plausibile.

Marko ha affermato che a Singapore avremo un quadro più chiaro della situazione globale della Red Bull, lasciando intendere che saranno svelate le strategie che coinvolgeranno entrambi i team. Si dovrebbe quindi capire se Perez ha conservato il sedile per un altro anno.

A margine di queste dichiarazioni, Marko si è proiettato verso un futuro molto lontano, parlando di Rocco Coronel, figlio del pilota Tom Coronel, impegnato con il fratello gemello nella Dakar e in altre serie del turismo e delle GT. Parliamo di un tredicenne entrato sotto la protezione della Red Bull, che sta curando con grande attenzione la sua crescita.

Helmut ha parlato di questo giovane pilota come di un potenziale nuovo Verstappen, un paragone pesantissimo che rischia di bruciare un talento dal grande potenziale, ma la cui carriera è ancora in fase embrionale.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

 

Exit mobile version