Red Bull esce allo scoperto: a Suzuka per battere la Ferrari

In Giappone per la rivincita. Red Bull è persuasa di poter sconfiggere la Ferrari anche grazie a una pista, Suzuka, che potrebbe esaltare la RB20

Il Gran Premio d’Australia, al di là dei problemi di affidabilità in cui è incappata la Red Bull, ha fornito un primo, sommario, verdetto che decreta quanto segue: sulle piste dove la partita si gioca sul graining e non sul degrado termico la Ferrari sembra essere competitiva almeno quanto la RB20. Se non di più. 

A Suzuka si tornerà a quanto visto nelle gare precedenti: il degrado termico del posteriore sarà grande protagonista, come accaduto in Bahrain. Tra esse veloci, lunghe e senza tregua, le caratteristiche mutano drasticamente rispetto al semipermanente australiano. Così come le prestazioni che dipenderanno dallo scadimento degli pneumatici. 

Il carico aerodinamico sarà cruciale: se mancherà, l’asse posteriore andrà in seria sofferenza. Suzuka è una di quelle piste in cui la gomma può offrire prestazioni pessime anche col battistrada intatto. La chiave sarà il controllo delle temperature. 

Per tale ragione e per quanto visto a Sakhir, la Red Bull potrebbe tornare alla ribalta. Sempre che il cielo sia d’accordo perché le previsioni meteo non lasciano presagire nulla di buono.

Ferrari SF-24 - Red Bull RB20
Le dominatrici della prima fase del campionato del mondo di F1: la Ferrari SF-24 e la Red Bull RB20

Red Bull vuole ribaltare i valori emersi in Australia

Con Charles Leclerc che incalza Verstappen nella classifica piloti e la Ferrari a un tiro di schioppo in quella Costruttori, la Red Bull vuole scavare nuovamente il solco. Max non si è nascosto e ha parlato di ritorno alla vittoria: “Suzuka è sempre un circuito fantastico su cui correre. Come squadra abbiamo impressi molti ricordi speciali qui nel corso degli anni, tra cui la vittoria del Campionato Costruttori dello scorso anno e la mia seconda vittoria nel Campionato Piloti, nel 2022”. 

L’ultima gara a Melbourne è stata sfortunata. Dono cose che capitano: arrivavamo da nove vittorie consecutive, una striscia ragguardevole. Il team è fiducioso per Suzuka. La pista presenta molte curve ad alta velocità e un elevato degrado e dobbiamo assicurarci di ottimizzare le nostre prestazioni dove possibile, soprattutto con la pioggia prevista per questo fine settimana. Non vedo l’ora di tornare in macchina e di essere pronto a lottare per la vittoria”. 

Max Verstappen dopo il ritiro dal Gp d’Australia 2024

Sergio Perez, da buon gregario, parla apertamente di podio tenendosi alla larga dal discorso vittoria. “Questo circuito offre sempre gare emozionanti. Il tempo a volte può davvero influenzare le cose con la pioggia che spesso arriva. Dovremo sfruttare al massimo le prove libere per perfezionare l’assetto. Vogliamo tornare sul podio questo fine settimana”.

La Ferrari è avvisata: Red Bull vuole riprendersi la scena e vuole farlo su una delle piste più rappresentative del mondiale. 


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Exit mobile version