F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Quel relitto della Guerra Fredda che ha spezzato il dominio Red Bull

Una galleria del vento obsoleta, risalente al secolo scorso, sembra aver limitato il lavoro degli ingegneri di Milton Keynes durante l'ultima stagione

Francesco Di Luca by Francesco Di Luca
28 Gennaio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Come un relitto della Guerra Fredda ha rallentato il dominio Red Bull
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Una struttura obsoleta sembra essere stata una delle cause che ha fatto perdere la leadership tecnica della Red Bull nel 2024. Un problema alquanto insolito per una squadra che ha dominato l’era delle monoposto a effetto suolo, presentando ogni anno delle macchine da mondiale.

Stiamo parlando della galleria del vento di Bedford costruita nel 1947 come parte del complesso del Royal Aeronautical Establishment, impiegata per testare gli aeroplani durante le fasi di decollo e di atterraggio, grazie a un sistema di rulli che simulavano le piste. Tuttavia, nonostante gli aggiornamenti volti a migliorarne l’efficienza, la Red Bull si trova a dover fare i conti con una struttura esterna in cemento sensibile alle variazioni di temperatura dell’aria.


Come si spiega allora il dominio Red Bull di questi ultimi anni?

Il Team Principal di Milton Keynes, Christian Horner, ha fornito una sua interpretazione affermando che, con con l’evoluzione delle vetture a effetto suolo, si è arrivati a un punto in cui i margini di sviluppo sono minimi. Di conseguenza, era inevitabile che i limiti della struttura di Benford venissero a galla.

“È stata abbastanza buona per produrre alcune vetture fantastiche per noi nel corso degli anni. Però, sotto i 5° non possiamo utilizzarla, e sopra i 25° diventa instabile“, confessa Horner riferendosi alla galleria. La compagine austriaca, allora, ha dovuto risolvere i problemi dovuti a una mancanza di correlazione tra i dati accumulati in pista, quelli del CFD e quelli della galleria del vento. Horner aveva paragonato questa problematica a un uomo che possiede tre orologi che segnano un’ora diversa. Chiaramente, alla fine si guardano i dati in pista che non mentono mai.

Red Bull F1
La sede della Red Bull F1, Milton Keynes

Tuttavia, oggigiorno è essenziale per una squadra di Formula 1 avere strutture all’avanguardia che possano quantomeno avvicinarsi al reale. A causa di alcune limitazioni che impediscono ai competitor in griglia di testare privatamente le proprie vetture, avere un buon simulatore o ancora una galleria del vento efficiente, porta innumerevoli vantaggi. Ecco perché i team stanno investendo sempre più risorse in questi impianti.


Red Bull – Pierre Waché concorda con Horner, ma guai a cercare alibi

Pierre Waché, il direttore tecnico della Red Bull, conferma quanto detto dal suo Team Principal. Secondo il francese, quando si lavora su un nuovo concetto, questa galleria è più che adeguata. I problemi emergono quando, come quest’anno, si lavora su una curva di sviluppo ormai appiattita, poiché questa generazione di monoposto è vicina al massimo della propria evoluzione. Questo spiegherebbe anche l’assoluta incertezza che sta accompagnando noi appassionati verso una stagione che si preannuncia spettacolare.

Max Verstappen
Max Verstappen, Oracle Red Bull Racing

“Quando hai un problema di correlazione, sicuramente ti senti un po’ perso. Non puoi più fidarti dei tuoi strumenti, e quando accade dei tuoi strumenti, devi trovare un modo per modificarli per ritrovare quella correlazione. A quel punto, sei perso nel senso che inizi a dubitare di tutto ciò che stai facendo”, analizza Waché.

In effetti, questa incertezza affligge inevitabilmente anche le prestazioni in pista. Per questa ragione, si può sostenere che, oltre ai problemi interni della Red Bull e alla bravura della McLaren, anche una galleria del vento non all’altezza abbia influito sulla “crisi” della Red Bull, a cui ha messo una pezza il solito Max Verstappen.

L’ingegnere, però, non vuole cercare scuse. Anzi, considera i problemi della stagione 2024 un’opportunità positiva ai fini della crescita della squadra.


Buone notizie da Milton Keynes: la nuova galleria del vento potrebbe essere operativa già nel 2026

Per cercare di adeguarsi ai rivali che, nelle ultime stagioni, hanno presentato delle strutture sempre più all’avanguardia – come Ferrari che ha evoluto il tappeto mobile del wind tunnel, McLaren che ha costruito una galleria del vento moderna nella sede di Woking, o ancora Aston Martin che nel 2026 disporrà di un nuovo impianto a Silverstone – anche la Red Bull ha investito ingenti risorse nella realizzazione di una nuova galleria.

Secondo quanto affermato da Waché, i lavori stanno procedendo bene e stanno persino anticipando i tempi pianificati. Il nuovo impianto dovrebbe essere già operativo nel 2026, permettendo agli ingegneri di Milton Keynes di lavorare sulla monoposto del 2027.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Tags: F1NewsRed Bull
Francesco Di Luca

Francesco Di Luca

Studente di lingue con una forte passione per il motorsport. Il mio sogno? Intervistare Lewis Hamilton.

Next Post
ANALISI IMSA – Come Porsche domina la Rolex24

ANALISI IMSA - Come Porsche domina la Rolex24

Formula 1 e social media: il binomio vincente del motorsport

F1 e social media: il binomio vincente del motorsport

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica