Gp Monaco, qualifiche Red Bull – Non è stata oggi la giornata perfetta per la Red Bull. Solo una quinta posizione conquistata da Max Verstappen che lo condanna a una gara in cui dovrà necessariamente sottostare ai ritmi di quelli davanti. Finora la squadra di Milton Keynes ha vissuto un fine settimana strano. Nelle prove di ieri, i problemi della RB21 erano evidenti, mentre stamattina si pensava che ancora una volta i tecnici Red Bull avessero capovolto la situazione con il setup.
I due pit stop obbligatori potranno aiutare Verstappen nella sua rimonta personale, anche se secondo il quattro volte campione del mondo, il fatto che tutti debbano seguire questa regola, può andare a favore o a sfavore della propria gara. Sicuramente, la compagine austriaca dovrà inventarsi qualcosa per riuscire a conquistare delle posizioni nelle strette strade del Principato. Il nativo di Hasselt partirà dietro alla Ferrari di Lewis Hamilton e davanti alla VCARB di uno splendido Isack Hadjar.
Max deluso dal mancato grip della sua Red Bull: “La nostra macchina non riesce ad adattarsi ai cordoli di questa pista”
Rimangono uguali i problemi che attanagliano Verstappen a Monaco. Come nella passata stagione, anche oggi l’olandese non è riuscito a estrapolare il massimo dalla macchina a causa dei cordoli e delle curve in pendenza, aspetti che la RB21 non apprezza così tanto. “Specialmente nel settore centrale perdiamo tantissimo tempo“, tuona Max.
“Non abbiamo il giusto grip nelle curve lente, e questo è un problema di cui stiamo soffrendo tanto in diversi circuiti. Qui ci sono delle curve ancora più lente, specialmente nel secondo tratto della pista, con curve in pendenza e cordoli su cui non possiamo passare sopra. La nostra macchina non riesce a essere gestibile. Non ci sono contromisure per questo“, continua l’olandese.

“Non appena la qualifica è cominciata, ci siamo subito resi conto che non saremmo stati nella lotta alla pole position. La quinta posizione è normale. Se spero nei due pit stop di domani? Non ci sto pensando molto. Potrebbe andare a nostro favore, così come potrebbe andarci contro. Alla fine, sono 24 le gare in stagione. Dobbiamo solo spuntare questa“, conclude un deluso Verstappen.
Dopo l’importante vittoria di Imola, se le posizioni di oggi rimarranno congelate nella gara di domani, sarà difficile per Max riuscire a recuperare il distacco dai due piloti della McLaren.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing