Lando Norris conquista la pole position del Gp di Monaco, e lo fa nel migliore dei modi stabilendo con un tempo di 1:09.954 il nuovo record della pista. Quando tutti pensavano che sarebbe stato Charles Leclerc a spuntarla nel finale, il venticinquenne della McLaren ha rovinato la festa di casa confermando ancora una volta quanto la MCL39 sia fantastica da guidare. Proprio nel tratto delle Piscine, la monoposto di Woking ha costruito il suo vantaggio, dimostrando di comportarsi meglio nell’approccio dei cordoli rispetto alle vetture in griglia.
Il risultato ottenuto oggi potrebbe aiutare Norris al raggiungimento di una vittoria che manca ormai da troppo tempo, che lo rilancerebbe nella rincorsa al Titolo e gli darebbe quella fiducia che è un pò mancata in questa periodo per diversi motivi. Chissà se la gara di domani non rappresenterà un turning point della stagione di Lando.
Dall’altro lato dei box, invece, Oscar Piastri non può dirsi soddisfatto della sua prestazione. Sebbene abbia ottenuto un’ottima P3 che non lo escluderà dalla lotta per la vittoria, avrebbe potuto ottenere di più se non avesse commesso un errore alla Nouvelle Chicane.
Rispetto agli altri anni, domani avremo l’incognita dei due pit stop obbligatori. Tuttavia, con questa partenza al palo, dato che sorpassare qui può rivelarsi impresa ardua, Lando ha aumentato le sue chance di vittoria, anche se dovrà guardarsi le spalle da un roboante Leclerc, desideroso di fare bene nelle strade della sua città.
Qualifiche Gp Monaco 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Commesso un errore. Weekend finora difficile, ma sono contento”
Nonostante l’errore commesso durante il suo ultimo tentativo, Piastri riconosce che, nonostante le difficoltà incontrare sinora, il terzo posto non è affatto un brutto risultato. “È stato così intenso oggi”, esordisce il pilota della McLaren. “Mi ha ricordato molto l’anno scorso. Il mio primo giro era andato bene, ma poi ho commesso un errore alla Nouvelle Chicane, e lì ho perso del tempo“, spiega l’australiano.

“Battere Lando oggi sarebbe stato difficile. Complimenti a lui. Però, sono comunque molto contento. È stato un weekend un pò difficile finora, quindi riuscire a tirare fuori un giro del genere penso sia stato abbastanza decente. Credo di aver colpito più muri oggi che in tutta la mia carriera. È stata una sessione disordinata“, continua il classe 2001.
“Rispetto a stamattina, in qualifica mi sentivo piuttosto a mio agio. Abbiamo lavorato duramente questo weekend. Ottenere questo risultato è notevole”, conclude Oscar. Domani partirà davanti alla Ferrari di Lewis Hamilton in seconda fila.
Qualifiche Gp Monaco 2025 – McLaren, Lando Norris: “Bellissimo risultato dopo le difficoltà degli ultimi mesi”
Nelle interviste post qualifiche, Norris si è lasciato andare ai meritati festeggiamenti dopo un inizio di stagione difficile, forse inaspettato. Quest’anno la qualifica è stata un punto debole del conducente papaya, e ottenere una partenza al palo nelle strade del Principato non potrà che dare fiducia a un ragazzo che non ha paura di mostrare le sue debolezze e i suoi demoni interiori.
“Ci è voluto molto tempo. Mi sento bene. Non credo che vi rendiate conto di quanto sia bello dopo le tante difficoltà degli ultimi mesi“, dichiara il 4 della McLaren. “Monaco è un posto bellissimo. La pista più difficile da percorrere e contro l’eroe di casa. Sono molto orgoglioso di tutta la squadra. Abbiamo lavorato duramente negli ultimi mesi. Sono veramente soddisfatto“.

Sulla strategia McLaren di uscire dai box a cinque minuti dal termine per effettuare due tentativi, Norris ha tenuto a elogiare l’idea dei propri strateghi: “È ciò che credevamo fosse la soluzione migliore prima delle qualifiche e che si è dimostrato migliore alla fine. Il team ha fatto un lavoro straordinario, quindi, grazie a tutti qui e in fabbrica. Questi giorni non sono facili, sono orgoglioso di poter restituire loro qualcosa“.
Crediti foto: McLaren