Gp Las Vegas 2024, Qualifiche McLaren. Non una grande sessione per i due piloti McLaren, lontani dalle posizioni di vertice. Lando Norris partirà dalla P6, alle spalle di Max Verstappen, mentre Oscar Piastri un po’ più indietro, in P8, alle spalle del pilota VCARB, Yuki Tsunoda. Sia Lando che Oscar si aspettavano di certo una qualifica diversa, viste anche le performance nelle tre sessioni di prove libere.
Domani McLaren dovrà fare una gara di rimonta se vuole pensare di difendere la prima posizione in classifica Costruttori contro Ferrari, che invece, partirà molto più avanti. McLaren a contenere i danni in ottica Qatar, pista che al contrario di Las Vegas, dovrebbe essere favorevole al team di Woking.
Gp Las Vegas 2024 – Qualifiche, Lando Norris: “Macchina da capire. Non è costante”
Nelle interviste post qualifiche, Lando Norris, non soddisfatto del comportamento della propria MCL38, ha descritto la monoposto come poco costante. Il britannico ha infatti ammesso che la macchina funziona un giro ma nell’altro no e che non è così semplice da guidare. I motivi potrebbero essere legati al mancato raggiungimento della corretta finestra di funzionamento delle mescole, viste le basse temperature in Nevada, ma non è ancora chiara la situazione.
“Sicuramente ci aspettavamo di più all’inizio. Avremmo potuto raggiungere le posizioni di vertice se il giro fosse andato liscio, ma in ogni curva soffriamo per un problema diverso. La macchina in un giro si comporta in un modo, nell’altro in maniera diversa, è troppo difficile, dobbiamo lottare. Quando cerchi di trovare il tempo sul giro, ma allo stesso tempo non vuoi andare oltre il limite…Beh è un bilanciamento difficile”.

“Le Mercedes– continua Lando- sono state le più veloci del weekend, senza dubbio. Insieme a Ferrari. Entrambe le Red Bull e noi un pò più indietro e si è visto oggi. Se posso battere Max per posticipare la lotta al titolo in Qatar? Farò tutto ciò che posso. Lotterò fino alla fine anche se le chance di vincere saranno basse”.
“Ma sono qui per dare del mio meglio in ogni gara, lottando o no per il mondiale. Quindi domani scenderò in pista, ed essendo una lunga gara, molte cose possono accadere. Siamo veloci nei rettilinei, spero che questo possa aiutarci”, conclude il britannico.
Gp Las Vegas 2024 – Qualifiche, Oscar Piastri: “Pole non alla portata oggi”
Delude anche Piastri, alle spalle della VCARB di Tsunoda, dopo aver brillato ieri. Nella gara di domani dovrà liberarsi subito del giapponese se non vuole perdere il treno delle posizioni di vertice. Nelle interviste post qualifiche, l’australiano ha comunque confermato che la McLaren non aveva così tante chance di una partenza al palo, ma che si puntava tutto all’ottimo passo dimostrato nelle prove.
Tuttavia, partendo così indietro si rischia di limitare il potenziale della monoposto, ma come detto da Norris, la MCL38 è molto veloce nel dritto, quindi i sorpassi saranno agevolati dall’efficienza della Power Unit Mercedes.

“Oggi è stata dura. Penso che nel Q1 e nel Q2 avevamo un buon ritmo, ma non è stato decisamente il caso nella Q3. Il mio giro non è stato grandioso. Penso che la pole non era alla nostra portata oggi. Mi aspetto una gara interessante domani, ci sono delle macchine veloci davanti e le gomme rappresentano un’incognita per tutti”.
“Penso che le FP3 ci hanno fatto sembrare migliori di quello che in realtà eravamo, grazie alla bandiera rossa. Ma sono sorpreso di essere arrivato così indietro. Pensavo che una top 3 sarebbe stata possibile, ma siamo decisamente lontani dalle posizioni di vertice. Siamo veloci nel passo gara, ma abbiamo registrato un pò di degrado, vedremo come andrà domani”, conclude Oscar Piastri.
Crediti foto: McLaren