Proton Competition ha ufficializzato che non sarà al via del WEC 2026 con la Porsche 963. Nonostante i tentativi di garantire la presenza di due vetture in griglia, il team ha dovuto abbandonare il progetto, pubblicando un comunicato chiaro e definitivo.
“Dopo l’uscita di scena della Porsche Penske Motorsport, Christian e Michael Ried hanno valutato ogni possibile opzione per mantenere due Porsche 963 in griglia la prossima stagione. Purtroppo, non si sono potute raggiungere le condizioni necessarie per un’iscrizione privata.
Vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutte le persone che ci hanno accompagnato in questo percorso: Ferdi Porsche, FAT, Mustang Sampling, Ken e Brenda Thompson. E un caloroso ringraziamento anche ad ACO e LMEM per essere stati al nostro fianco fino all’ultimo momento.
A tutti gli appassionati Porsche: sappiamo che sarà una delusione. Speravamo davvero di poter continuare a vedere la 963 correre nel WEC e a Le Mans, e quella stessa passione ci ha spinto a continuare a impegnarci per trovare una soluzione. Eppure, guardiamo indietro con orgoglio a ciò che abbiamo raggiunto.
Questo aggiornamento riguarda solo il progetto 963. Tutti gli altri nostri programmi Porsche continuano a essere valutati mentre definiamo la migliore gamma possibile per il futuro di Proton Competition.”
L’uscita di Proton dal Mondiale chiude definitivamente anche le speranze di vedere a Le Mans la Porsche del Team Penske, campionessa IMSA 2025: l’invito automatico sarebbe stato valido solo con due 963 iscritte per l’intera stagione WEC.
La notizie era nell’aria da tempo e purtroppo ancora una volta il limite imposto dalla Federazione delle due auto per costruttore ha fatto un’altra vittima dopo Lamborghini, lasciando da sola la Ferrari numero 83 a competere per l’iride dei privati nel 2026





