La FIA, l’organo di governo globale degli sport motoristici e federazione internazionale per la mobilità, ha annunciato oggi che il Presidente Mohammed Ben Sulayem ha nominato Malcolm Wilson alla carica di Vicepresidente per lo Sport.
I membri della FIA voteranno la nomina di Wilson durante le Assemblee Generali Straordinarie e la Conferenza in programma a Macao nel giugno 2025.
Malcolm Wilson OBE è una figura di primo piano nel panorama motoristico britannico. Amministratore delegato di M-Sport Ltd, è alla guida del programma Ford nel World Rally Championship dal 1997. Prima di fondare M-Sport, ha avuto una brillante carriera come pilota di rally, vincendo il British Rally Championship nel 1994. È anche membro onorario del British Racing Drivers’ Club. Nel 2009 è stato insignito del titolo di Officer of the Order of the British Empire (OBE) per i servizi resi allo sport automobilistico, nell’ambito della lista degli onori per il compleanno della Regina.
Sotto la sua direzione, M-Sport ha ottenuto importanti successi, tra cui la vittoria del Campionato del Mondo Rally Costruttori FIA nel 2006 e nel 2007. Il team ha conquistato nuovamente il titolo costruttori nel 2017, anno in cui ha vinto anche i titoli piloti e copiloti, replicando il successo nel 2018. Wilson ha inoltre collaborato con Bentley Motors come partner tecnico per la progettazione e lo sviluppo della Continental GT3 da corsa, e ha operato nel settore dell’elettrico con Jaguar per il progetto I-PACE eTROPHY.
Il ruolo di Vicepresidente per lo Sport è una delle cariche elettive più rilevanti della FIA. Il Vicepresidente fa parte del World Motor Sport Council e ha il compito di contribuire allo sviluppo delle politiche globali dello sport automobilistico, in sinergia con le Commissioni FIA e le autorità sportive nazionali, promuovendo sicurezza, sostenibilità e innovazione.
Il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha dichiarato:
“Sono lieto di nominare Malcolm Wilson OBE come Vicepresidente per lo Sport. Malcolm ha avuto una carriera straordinaria negli sport motoristici internazionali. Da oltre 40 anni gareggia ai massimi livelli, sia come pilota sia come partner tecnico. La sua esperienza sarà una risorsa preziosa per la FIA e per i nostri club membri, mentre continuiamo a far crescere lo sport, dall’attività di base al professionismo, promuovendo innovazione a beneficio di tifosi, piloti e squadre”.
Malcolm Wilson OBE ha commentato:
“Ho iniziato la mia carriera nel motorsport negli anni ’70 come pilota, per poi proseguire come partner tecnico di diverse squadre. È per me un grande onore essere stato nominato per la carica di Vicepresidente FIA per lo Sport.
La FIA ha avuto un ruolo centrale nel mio percorso e sono impaziente di sostenere il Presidente e tutta la famiglia FIA nella loro missione. Non c’è mai stato un momento più stimolante per impegnarsi negli sport motoristici, e so bene quanto questo mondo possa arricchire famiglie e comunità in tutto il mondo.
Non vedo l’ora di collaborare con il Presidente per tutto il resto del suo mandato, con l’obiettivo di portare il nostro sport a un nuovo pubblico e offrire campionati di alto livello a tutti i nostri concorrenti”.