PREMA dei due mondi: pronto il programma Indycar

Se la F1 si dimostra chiusa e cieca, al di là dell'oceano c'è la Indycar che si dimostra aperta e lungimirante. PREMA fa il grande passo e valica i confini europei

Con una nota apparsa sul proprio portale, il team PREMA annuncia che dal 2025 farà il grande salto in nella Indycar a dimostrazione che, a differenza di quanto accade in F1, certi campionati sono molto più aperti alla competizione e non pongono ridicole barriere commerciali. A seguire il comunicato del team. 

PREMA Racing si espanderà nella NTT INDYCAR SERIES nel 2025. Un’operazione pionieristica e una delle più riuscite nella storia delle monoposto, PREMA farà il salto nel principale campionato a ruote scoperte del Nord America nel prossimo anno schierando due piloti a tempo pieno in collaborazione con Chevrolet e facendo uno storico debutto in The Greatest Spectacle in Racing, l’iconica 500 Miglia di Indianapolis. 

Fondata nel 1983 da Angelo Rosin, PREMA è diventata un’azienda di incredibile successo grazie alla sua determinazione, al duro lavoro e alla passione per gli sport motoristici. Con il suo approccio dedicato ai giovani piloti, ha prodotto talenti come il campione del mondo di F1 e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis Jacques Villeneuve e piloti della INDYCAR SERIES come Ryan Briscoe, Felix Rosenqvist, Marcus Armstrong e Callum Ilott.

Nel corso del suo percorso, PREMA ha vissuto un’ascesa ininterrotta, aumentando progressivamente la sua presenza e vincendo 80 titoli di campionato lungo il percorso. PREMA ha anche ospitato nove dei piloti di Formula Uno del 2024, tra cui Charles Leclerc, Oscar Piastri, Esteban Ocon e Pierre Gasly. Oggi, il team è il partner di riferimento per ogni programma di sviluppo dei piloti di Formula 1.

Partendo dalla Formula 3, PREMA ha abbracciato l’intera scala fino alla F1, che includeva il lancio del suo programma di karting e l’essere selezionata per competere nella serie F1 Academy tutta al femminile. Il team subirà ora un’ulteriore espansione, iscrivendosi a una delle serie più competitive e in più rapida crescita al mondo, e riportando un team italiano in INDYCAR con l’obiettivo di affermarsi tra i maggiori attori di questo sport.

Per massimizzare i suoi sforzi e il suo impegno nella nuova impresa, il team PREMA Racing INDYCAR opererà in una struttura all’avanguardia situata in Indiana. Chevrolet fornirà i suoi nuovissimi propulsori ibridi V6 biturbo da 2,2 litri, aggiungendo un componente incredibilmente esperto e ad alte prestazioni al mix alla ricerca di una rapida ascesa alla forma competitiva.

L’aggiunta di un programma INDYCAR andrà a beneficio di PREMA Racing in più aree. Fornirà un ulteriore livello di know-how, esperienza e progresso tecnico. Offrirà anche nuove opportunità per i piloti e possibilità di crescita professionale per ingegneri, meccanici e membri del team. 

A tempo debito verranno fatti ulteriori annunci per quanto riguarda piloti, sponsor e partner, poiché il team inizierà presto i preparativi per la prossima stagione, allestendo officina, auto e attrezzature. 

Oliver Bearman
Oliver Bearman, pilota F2 del team Prema e riserva della Scuderia Ferrari

PREMA in Indycar, parlano i protagonisti dell’operazione

Rene Rosin – Team Principal, PREMA Racing. 

L’annuncio di oggi segna un momento cruciale nella storia di PREMA Racing. Fare il salto nella NTT INDYCAR SERIES, e competere nella famosa 500 Miglia di Indianapolis, è un sogno che si avvera per la nostra famiglia e per tutti coloro che sono coinvolti nella nostra attività. Abbiamo un enorme rispetto per la INDYCAR, le sue sfide uniche e la sua storia sensazionale, e non vediamo l’ora di farne parte”.

Anche se competere in INDYCAR non sarà facile, siamo determinati a fare del nostro meglio, imparare il più rapidamente possibile e diventare i principali contendenti fin dall’inizio. Il desiderio di lottare per la vittoria è la nostra forza trainante e la completezza della sfida ci darà ancora più motivazione per avere successo”.

Questo nuovo capitolo sarà vantaggioso anche per PREMA Racing e le sue persone, producendo incredibili opportunità di apprendimento e trasferimento di know-how. Vogliamo ringraziare la INDYCAR per la calorosa accoglienza e Chevrolet per il supporto a questo progetto. Non vediamo l’ora di iniziare a operare nel nostro nuovo negozio in Indiana e di metterci in carreggiata il prima possibile“.

Jay Frye – Presidente, INDYCAR.

PREMA Racing, con la sua portata globale e la sua straordinaria presenza nelle corse a ruote scoperte, sarà una grande aggiunta al nostro paddock in crescita e altamente competitivo. Non vediamo l’ora di vedere Rene e PREMA sulla griglia di partenza della NTT INDYCAR SERIES nel 2025“.

Mark Stielow – Director of Motorsports Competition, General Motors.

Chevrolet è lieta di dare il benvenuto a Rene Rosin e PREMA Racing nel nostro roster della NTT INDYCAR Series 2025. PREMA porta il successo globale al Team Chevy e sarà un’aggiunta positiva ai nostri attuali team e piloti vincitori di gare e campionati. Non vediamo l’ora di lavorare con il team e costruire in modo cooperativo un’organizzazione vincente per le gare e il campionato”.


Crediti foto: PREMA Racing

Exit mobile version