Dopo sei ore di battaglia intensa e condizioni meteo estreme, Porsche Penske Motorsport ha conquistato la sua prima vittoria stagionale nel FIA World Endurance Championship 2025 sul tracciato del Circuit of The Americas.
Il trio composto da Kévin Estre, Laurens Vanthoor e Matt Campbell ha compiuto una prestazione impeccabile al volante della Porsche 963 #6, tagliando il traguardo con 8,625 secondi di vantaggio sulla Ferrari.
La giornata texana non è stata facile, la pioggia battente ha reso insidiose le prime cinque ore di gara, condizionando le strategie e mietendo errori tra gli avversari. Proprio in queste difficoltà il team tedesco-americano ha saputo emergere, gestendo con precisione e freddezza ogni fase della corsa. Meno fortunata la Porsche gemella #5, che ha chiuso al decimo posto.
Le voci del box Porsche
Thomas Laudenbach, Vicepresidente Porsche Motorsport ha dichiarato:
“Una sensazione incredibile. L’intero team, e in particolare i nostri piloti, ha offerto prestazioni eccellenti in condizioni molto difficili. Restare fuori dai guai oggi era fondamentale. Questa vittoria è assolutamente meritata ed è fantastico celebrare il primo successo dell’anno”.
Dello stesso tono le parole di Urs Kuratle, direttore di Factory Motorsport LMDh:
“Sono così orgoglioso dei piloti, degli ingegneri e dei nostri strateghi. In condizioni simili conta solo il lavoro di squadra perfetto: ed è ciò che abbiamo dimostrato. Non potrei essere più felice per l’intero equipaggio”.
Anche Jonathan Diuguid, amministratore delegato del team, ha sottolineato l’importanza della gestione collettiva:
“Il ritmo sulla carta significava poco oggi. La differenza l’hanno fatta la concentrazione e la pulizia. Campbell ed Estre hanno guidato in maniera straordinaria, mentre Vanthoor ha gestito le fasi iniziali con grande lucidità. Una vittoria che ha un sapore davvero speciale”.
I piloti festeggiano
I protagonisti della Porsche #6hanno espresso tutta la loro emozione. Kévin Estre:
“Vincere la Lone Star Le Mans ad Austin è incredibile. Non eravamo tra i favoriti su pista asciutta, ma in gara abbiamo fatto tutto alla perfezione. Sono orgoglioso di questa squadra”.
Matt Campbell:
“Non ci aspettavamo un risultato del genere. Le condizioni erano al limite, ma siamo rimasti puliti fino alla fine. È semplicemente fantastico celebrare la prima vittoria stagionale”.
Laurens Vanthoor:
“Il successo è arrivato inaspettatamente, il che lo rende ancora più dolce. In condizioni difficili come queste riusciamo a esaltare i nostri punti di forza”.
La classifica
Con questo successo, Porsche si porta al secondo posto nella classifica Costruttori, a due round dal termine della stagione. Nella graduatoria Piloti, Estre e Vanthoor risalgono fino alla quinta posizione, mentre i compagni Andlauer e Christensen occupano l’ottavo posto.
Il prossimo appuntamento con il FIA WEC 2025 sarà il 28 settembre a Fuji, in Giappone, sul circuito che lo scorso anno vide trionfare la Porsche 963 dei campioni del mondo in carica Estre, Vanthoor e André Lotterer.
Il successo di Austin potrebbe rappresentare la svolta nella rincorsa al titolo.
Foto credit Porsche AG