Dopo la giornata di ieri con qualche problema (leggi il report) oggi a Magny-Cours (Francia) si sono macinati parecchi chilometri nella seconda giornata di test degli pneumatici Pirelli da bagnato per la stagione 2026, con il Team Alpine a fornire la vettura e il pilota. Jack Doohan era al volante di una A523, modificata per accettare le dimensioni del cerchio da utilizzare a partire dal 2026.
L’australiano ha percorso 106 giri, tutti su pista irrigata artificialmente, il più veloce in 1’27″352. L’opera di oggi ha quindi in parte recuperato il tempo perduto ieri. Il programma si è concentrato principalmente sulla valutazione di prototipi di pneumatici da bagnato estremo, con alcuni run su intermedi.
Si è trattato della terza e ultima sessione di test, tutte della durata di due giorni, che Pirelli ha portato a termine quest’anno, con l’obiettivo della stagione 2026. Prima di questa, ci sono state sessioni sui circuiti di Barcellona e del Mugello, con pneumatici da asciutto. Questi test riprenderanno nel 2025, mentre martedì 10 dicembre sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi si terrà un test per tutti i team per valutare per la prima volta la versione finale degli pneumatici da asciutto per la stagione 2025.
Crediti foto e testo: Pirelli Motorsport