F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Altri Mondi

Con l’approdo di Pirelli in MotoGP il rapporto con Liberty Media si rafforza sempre più

Con un comunicato ufficiale, la nota casa italiana leader nel settore degli pneumatici ha annunciato che sarà il fornitore unico della classe regina del motociclismo, la MotoGP. Non un caso osservando quando accade nella F1 di Liberty Media

Giovanni Tito by Giovanni Tito
6 Marzo 2025
in Altri Mondi, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Pirelli F1

Pirelli

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

A partire dalla stagione 2027, Pirelli subentrerà a Michelin come fornitore unico di pneumatici per la MotoGP. Questo accordo segna la fine della collaborazione tra la casa francese e il Campionato del Mondo MotoGP, nonostante l’intenzione del produttore francese di estendere il contratto oltre il 2026.

Pirelli, con sede a Milano, è già fornitore ufficiale di pneumatici per la Formula 1, il Campionato Mondiale Superbike e, dalla scorsa stagione, per le categorie Moto2 e Moto3, dove ha sostituito Dunlop. L’introduzione di Pirelli come fornitore unico in MotoGP coinciderà con l’entrata in vigore del nuovo regolamento tecnico previsto per il 2027.

La decisione di adottare un unico fornitore di pneumatici in tutte le classi del Motomondiale mira a creare una piattaforma uniforme per lo sviluppo dei talenti emergenti, facilitando la loro progressione verso la classe regina.

Negli ultimi anni, Michelin ha affrontato alcune criticità, tra cui le lamentele di piloti come il campione del mondo in carica, lo spagnolo Jorge Martín, e il tre volte campione del mondo, l’italiano Francesco Bagnaia, riguardo alle prestazioni degli pneumatici.

Nel primo Gran Premio stagionale, quello in Thailandia, Marc Márquez, durante la gara domenicale, ha dovuto gestire attentamente la pressione del suo pneumatico anteriore Michelin per evitare sanzioni, senza però compromettere la sua vittoria. Con l’arrivo di Pirelli nel 2027, si prevede un nuovo capitolo nella storia della MotoGP, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni e la sicurezza in pista.

Liberty Media - Dorna Sport

Pirelli – MotoGP, il comunicato ufficiale:

“Pirelli diventerà il fornitore ufficiale di pneumatici per la MotoGP dal 2027. Un nuovo contratto quinquennale, fino al 2031 incluso, attualmente in fase di definizione, coinciderà con una nuova era per lo sport, con il debutto delle nuove moto e dei regolamenti tecnici nel 2027. La strategia di avere un unico fornitore nel paddock fornirà la scala di sviluppo perfetta per i campioni di domani, permettendo loro di affinare la propria arte nel percorso verso la vetta. Ulteriori dettagli sulle allocazioni e le specifiche degli pneumatici forniti da Pirelli saranno annunciati a breve.

Pirelli fornisce attualmente Moto2, Moto3 e gran parte della Road to MotoGP. Ora, la sua presenza nello sport si espanderà fino all’apice delle corse, MotoGP, e in MotoE, il campionato mondiale elettrico. Michelin rimarrà il fornitore esclusivo per la MotoGP e la MotoE fino alla scadenza dell’attuale regolamento tecnico, ovvero al termine della stagione 2026. Nelle prossime due stagioni, Michelin continuerà a fornire il proprio supporto tecnico, i suoi prodotti e la sua tecnologia di livello mondiale, garantendo la sicurezza, le prestazioni e le gare che rendono la MotoGP lo sport più emozionante del mondo.

In qualità di pioniere delle corse motociclistiche elettriche di livello mondiale, Michelin manterrà il proprio impegno nella MotoE per tutto il 2025 e il 2026, continuando a innovare e a rendere i suoi pneumatici, già caratterizzati da un’elevata percentuale di materiali rinnovabili e riciclati, ancora più sostenibili”.

Questa nuova mossa da parte di Pirelli indica l’ottimo rapporto con la proprietaria della classe regina motociclistica (Antitrust europeo permettendo), il noto gigante dei mass media americano Liberty Media, che ha deciso di affidare alla storica azienda italiana la fornitura degli pneumatici della MotoGP, oltre che della sua omologa a quattro ruote, la F1. Oggi, Liberty Media, Pirelli, la F1 e la MotoGP sono più legate che mai.


Crediti foto: Formulacritica, Pirelli Motorsport

Tags: F1Liberty MediaMotoGpNewsPirelli
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Gp Thailandia

Il Gran Premio di Thailandia di motociclismo è a rischio: il progetto della F1 accelera o frena bruscamente?

Max Verstappen

Red Bull si aggrappa a Max Verstappen

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica