Uscito sconfitto dall’Ungheria a causa di una strategia che non gli è venuta incontro, Oscar Piastri ha passato le vacanze estive da leader del Campionato Piloti. Tuttavia, il vantaggio dal secondo in classifica – il suo compagno Lando Norris – non è così alto. Ecco perché siamo ormai entrati nella fase cruciale della stagione: adesso si fa sul serio, e ogni errore può costare la conquista finale del Titolo.
Il weekend magiaro si era concluso con delle polemiche circa la strategia a doppia sosta del pilota australiano. Mentre il compagno ha potuto beneficiare di un singolo pit stop che gli ha permesso di recuperare le posizioni perse in partenza, il classe 2001 ha invece dovuto fermarsi per ben due volte, e sapeva che avrebbe dovuto passare il britannico in pista, e quasi i due non finivano fuori gara.
Tuttavia, con il suo solito modo di fare, Piastri ha spento le polemiche dell’ultimo appuntamento e ha elogiato la McLaren dal punto di vista del trattamento che sta riservando a entrambi i piloti, dando ai due papaya le stesse opportunità. L’australiano sa che la posizione in pista può influenzare – sia in positivo che in negativo – le scelte della squadra.

A Budapest è stato Norris a beneficiarne. A Zandvoort il ventiquattrenne dovrà cercare nuovamente di posizionarsi davanti all’inglese, ma non sarà facile. Proprio in terra olandese, Norris ha conquistato l’anno scorso un’importante vittoria davanti a Max Verstappen e al suo pubblico di casa.
Oscar Piastri: “Sarà divertente ma mi aspetto una lotta dura. Posizione in pista fondamentale”
Forte delle sue sei vittorie stagionali, l’australiano è apparso molto tranquillo davanti alle telecamere. Nel consueto media day del giovedì, Piastri ha dichiarato che non vede l’ora di tornare a battagliare in pista. “Sono entusiasta, sarà divertente questo è certo. Finora è stata una battaglia dura e mi aspetto ovviamente che continui. Voglio provare a fare un buon weekend qui e vedere come andrà a finire“.
Inoltre, ha poi aggiunto che McLaren darà a entrambi i piloti le stesse opportunità per vincere. Adesso che il Titolo Costruttori è praticamente già in viaggio direzione Woking, il TP Andrea Stella può far gareggiare liberamente le due punte, ovviamente seguendo le speciali “papaya rules“.

“Abbiamo un considerevole vantaggio sugli altri, quindi avremo le stesse opportunità per cercare di vincere. Ovviamente, se sei la prima o la seconda macchina in pista, a volte le strategie devono essere differenziate. Non ci saranno assolutamente preferenze o favoritismi, conterà soltanto chi saprà fare il lavoro nel miglior modo possibile“, conclude il talento di Woking.
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui