F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Pausa estiva in F1: al controllo federale è associato quello dei team

Divieti e obblighi nella pausa estiva della F1. Ma chi è che controlla davvero? A sorpresa, non è la sola FIA a farlo

Redazione by Redazione
4 Agosto 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Scuderia Ferrari

Sede della Scuderia Ferrari, Maranello

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Le fabbriche dei team di F1 sono costrette a chiudere per 14 giorni in ottemperanza al regolamento sportivo, come definito nell’articolo 21.8 che individua in un arco di due mesi il momento per avviare la chiusura. Le scuderie, sulla carta, sono libere di scegliere quando entrare nella serrata estiva, purché questa si svolga nei mesi di luglio e/o agosto.

La maggior parte dei partecipanti serrerà i battenti da lunedì 5 agosto a domenica 18, giorno che precede il lunedì che porta il Circus verso la quindicesima tappa, che si terrà a Zandvoort, in Olanda (QUI il programma completo).

Nel periodo di stop, lo sviluppo dell’auto e la produzione o la progettazione di nuove parti sono severamente vietati. Ancora, durante la chiusura, i membri dei team non sono autorizzati ad avere alcun contatto su argomenti di sviluppo.

La FIA controlla questa dinamica avendo accesso a tutti i sistemi delle compagini e potendo, tra le altre cose, monitorare le comunicazioni. Tuttavia, alcune attività possono continuare a essere svolte. È possibile operare per quanto riguarda la sfera amministrativa, i servizi per le strutture, il marketing, nonché la manutenzione degli edifici e dei macchinari. 

La Federazione Internazionale è molto attenta a ciò che avviene in questa fase del campionato. Le infrazioni, infatti, vengono severamente punite. Rob Thomas, Direttore delle Operazioni della Mercedes, ha spiegato che oltre al controllo federale vi è una specie di autocontrollo interno al Circus che fa sì che nessuno si sognerebbe di infrangere l’inattività forzata. 

Pausa estiva F1
Rob Thomas, Direttore delle Operazioni della Mercedes

“È molto difficile per la FIA controllare direttamente. Quindi molto dipende dall’integrità delle squadre. Cosa accadrebbe se, ad esempio, imbrogliassimo e usassimo la galleria del vento? In realtà è molto difficile mantenere questo genere di cose segrete perché le persone si spostano continuamente da una squadra all’altra e alcuni impianti sono comuni”. La sorveglianza, quindi, si fa anche indirettamente. 

“Non ho mai sentito voci su altre squadre che svolgono attività, quindi spero che sia una di quelle cose con cui le persone siano d’accordo. È tutto codificato nei regolamenti sportivi:  non puoi fare nulla che implichi test o lavoro di progettazione, produzione, costruzione di automobili o qualsiasi attività di corsa“, ha chiuso Rob Thomas. Parole che spiegano come anche in uno sport competitivo e a volte cinico il buon senso prevalga.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Tags: F1FIAMercedesNews
Redazione

Redazione

Next Post
Mick Schumacher

Nella F1 dell'imminente futuro non c'è spazio per Mick Schumacher

Max Verstappen

Max Verstappen ha un vantaggio strategico

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica