F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

La F1 potrebbe riabbracciare una vecchia conoscenza

Otmar Szafnauer si candida per guidare un’ipotetica futura dodicesima squadra di Formula 1. Prospettiva percorribile?

Dario Sanelli by Dario Sanelli
3 Maggio 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Otmar Szafnauer

Otmar Szafnauer

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Nel corso di un forum tenutosi durante il weekend del Gran Premio di Miami, organizzato da Axios e The Race, Otmar Szafnauer ha annunciato la sua intenzione di candidarsi per entrare in Formula 1 con una nuova scuderia, nel ruolo di proprietario e non più di semplice team principal. Idea, tra le altre cose, già espressa in passato, come potete leggere in questo articolo: clicca qui.

Nonostante le forti resistenze mostrate in passato da Liberty Media e dalle attuali squadre nei confronti di nuovi ingressi – come testimoniato dalla lunga battaglia sull’ammissione del team Cadillac – le norme federali prevedono la possibilità di avere 24 auto in pista. Cosa che tiene aperto uno slot per un nuovo team.

Szafnauer, protagonista di una lunga carriera che lo ha visto coinvolto in realtà come BAR, Jordan, Force India, Aston Martin e Alpine, sta lavorando attivamente per essere pronto nel caso si aprisse una nuova finestra di candidatura. “Durante i miei 28 anni in Formula 1, ci sono stati momenti in cui il numero di squadre era superiore all’attuale. Quando sono entrato in BAR nel 1998, era normale parlare di pre-qualifiche. Credo sinceramente che ci sia spazio per una dodicesima squadra”, ha affermato l’ingegnere.

Alpine
Otmar Szafnauer

Otmar Szafnauer ha voglia di ritornare in F1

La sua ambizione è chiara: tornare nella massima serie del motorsport ma in una veste inedita rispetto al passato. “Ho lavorato come team principal ma sempre alle dipendenze di altri. Se dovessi rientrare, vorrei farlo come proprietario. È un’epoca diversa: oggi, solo Toto Wolff rappresenta ancora quel modello ibrido di proprietario e manager”, ha sottolineato Szafnauer.

Secondo la sua visione, un aumento del numero di vetture sarebbe un arricchimento per l’intero campionato: “Avere 24 monoposto in griglia significa più opportunità, più spettacolo. E sono convinto che ci siano abbastanza piloti di talento per supportare l’ingresso di una nuova squadra”. Un pensiero che si collega direttamente alla situazione attuale dei giovani piloti: “Tanti nomi di valore si perdono per strada. Spesso, chi non trova spazio in F1 è costretto a guardare verso la IndyCar. Il problema non è la mancanza di talento, ma di sedili disponibili”.

In chiusura, Szafnauer ha anche riservato un commento ironico al sistema di sviluppo piloti della Red Bull: “Hanno due squadre eppure scartano un numero impressionante di giovani. Forse dovrebbero considerarne una terza, così da tenerne almeno qualcuno”, ha detto con un sorriso sarcastico.

Anche se la cornice regolamentare vigente consentirebbe l’introduzione di un dodicesimo soggetto, bisogna sempre ricordare che le candidature devono essere accettate dalla FOM che valuta parametri commerciali e fiscali. Un modo per decidere arbitrariamente chi può e chi non può varcare i cancelli del Circus. Al di là delle dichiarazioni sopra riportate, l’ingresso di un’altra scuderia sembra assai improbabile.


Crediti foto: F1

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Miami 2025NewsOtmar Szafnauer
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Carburanti F1

Le benzine del futuro sono sostenibili anche economicamente?

Lando Norris vince la Sprint Race del GP di Miami 2025. Ferrari mette a segno una strategia perfetta

Lando Norris vince la Sprint Race del GP di Miami 2025. Ferrari mette a segno una strategia perfetta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica