Opel pronta al debutto in Formula E con la Gen4 al fianco di Stellantis? È questa la notizia che ha iniziato a circolare nelle ultime ore.
Secondo quanto riportato dalla testata The Race, Opel, insieme a Stellantis, sarebbe molto vicina a firmare un accordo per il proprio ingresso in Formula E a partire dal 2026, anno in cui debutteranno le monoposto di quarta generazione (Gen4).
Lo scorso novembre, Stellantis aveva dichiarato l’intenzione di proseguire la partnership con Maserati. Secondo alcune indiscrezioni, questo accordo potrebbe non proseguire, complice anche la difficoltà da parte di Maserati nel trovare nuovi investitori per il team.

Opel – Dall’elettrico nei rally alla Formula E?
Opel vanta una lunga e prestigiosa tradizione nel motorsport, in particolare nel rally. Negli ultimi anni ha mostrato un crescente interesse per le competizioni elettriche, partecipando alla ADAC Opel Electric Rally Cup con la Opel Corsa Rally Electric. Jean-Marc Finot, CEO del gruppo PSA, intervistato da The Race durante l’E-Prix di Miami, si è limitato a dichiarare che sono in corso discussioni con diversi marchi, senza però rivelare ulteriori dettagli.
Finot si è sbilanciato soltanto sul futuro del rally elettrico, confermando l’impegno del gruppo: “l programma in cui siamo coinvolti con Opel è perfettamente coerente con l’identità del brand. Partecipiamo anche a un E-Rally con la Opel Corsa e siamo molto orgogliosi di aver introdotto un nuovo modo di gareggiare con un’auto da rally elettrica. È una formula accessibile e coinvolgente per il pubblico. Credo sia anche un segnale positivo per il futuro del rally elettrico“.
Anche Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha espresso apprezzamento per Stellantis, dichiarando che il gruppo “possiede marchi molto interessanti” e che la Formula E è curiosa di sapere quali di essi Stellantis riterrà più affini per il futuro della categoria elettrica.
Attualmente, lo sviluppo delle monoposto Gen4 sta affrontando alcune difficoltà tecniche. Per questo motivo, è probabile che maggiori informazioni sul coinvolgimento di Opel possano arrivare nel corso dei prossimi mesi, se non direttamente in autunno. Se l’ingresso in Formula E dovesse concretizzarsi, rappresenterebbe un passo significativo sia per il marchio tedesco che per il gruppo Stellantis.
Per Opel, sarebbe un ritorno importante nel mondo delle corse internazionali, entrando nella categoria elettrica che già sta esplorando nel rally. Per la Formula E, invece, si tratterebbe di un ulteriore prestigioso nome che decide di investire e credere nel futuro sviluppo della serie.
Crediti Foto: Stellantis