Williams Racing è lieta di confermare la nomina di Oliver Turvey come nuovo Test and Development Driver del team. Il pilota britannico è una figura molto rispettata nel motorsport, con oltre 15 anni di esperienza in Formula 1, Formula E e nelle gare Endurance.
Nel suo nuovo ruolo, avrà un compito fondamentale nello sviluppo dei programmi di avanzamento della Williams e delle operazioni al simulatore, a supporto dei piloti ufficiali Alex Albon e Carlos Sainz – una delle coppie meglio assortite della Formula 1.
Il suo lavoro include lo sviluppo del nuovo e all’avanguardia simulatore driver-in-loop (DIL), che diventerà operativo entro la fine dell’anno e fa parte del piano del team per investire nelle persone, nella tecnologia e nelle infrastrutture necessarie per scalare la classifica.
Williams, parla Oliver Turvey
“Sono entusiasta di unirmi alla Williams. È un onore avere l’opportunità di entrare a far parte di un team così storico e di successo”, ha dichiarato Oliver. “Ho sempre ammirato la Williams, e vedere Damon Hill vincere il Campionato del Mondo con loro è stato un momento che mi ha ispirato all’inizio della mia carriera nei kart”.
“L’ambizione e la determinazione che guidano questo progetto sono incredibilmente stimolanti; sono entusiasta della sfida che mi aspetta per aiutare il team a tornare al vertice. È un privilegio lavorare accanto ad Alex e Carlos, che considero due dei migliori piloti in Formula 1“.
“Non vedo l’ora di utilizzare la mia esperienza sia come pilota che come ingegnere per lavorare a stretto contatto con il team a Grove, migliorare le prestazioni dell’auto nel simulatore e supportare il team di gara. Vorrei ringraziare James, Sven e il Consiglio per la fiducia riposta in me. Darò il massimo per aiutare il team a raggiungere il successo”.
Vincitore del prestigioso premio Autosport BRDC Young Driver of the Year e trionfatore alla 24 Ore di Le Mans, Oliver ha trascorso gli ultimi 15 anni come test e development driver per McLaren Racing, affinando le sue competenze e contribuendo a trasformare il team in un contendente al titolo.
Parallelamente, ha portato avanti una carriera attiva nelle competizioni, consolidando ulteriormente la sua reputazione come pilota versatile e talentuoso. Laureato in ingegneria a Cambridge, la combinazione di esperienza competitiva e formazione tecnica lo rende particolarmente adatto a contribuire alla crescita del team in vista dei grandi cambiamenti regolamentari del 2026.
Williams – Oliver Turvey, le considerazioni di Sven Smeets
Sven Smeets, Direttore Sportivo, ha commentato: “Siamo molto felici di accogliere Oliver nel team. Porta con sé un’enorme quantità di esperienza e competenza, che saranno inestimabili per la nostra crescita mentre continuiamo a rafforzare il team in tutti gli aspetti. Il ruolo di test and development driver è cruciale nel nostro percorso verso il successo, e sono sicuro che Oliver, che lavorerà insieme a Harrison Scott, costituirà un forte duo per sviluppare le vetture attuali e future”.
Crediti foto e testo: Williams Racing