UFFICIALE: Haas ingaggia Esteban Ocon

La notizia era nell'aria ed è appena arrivata la conferma: il francese della Alpine sarà il compagno di squadra di Oliver Bearman

YouTube video player
Dopo l’annuncio della separazione da Kevin Magnuessen, il team Haas comunica l’ingaggio di Esteban Ocon. Una notizia che era ormai nell’aria e che attendeva solo la ratifica ufficiale che è appena giunta.

Ocon – Haas, il comunicato del team

MoneyGram Haas F1 Team ha firmato un contratto pluriennale con Esteban Ocon a partire dal Campionato del Mondo FIA di Formula 1 2025: il 27enne francese diventerà il primo vincitore di un Gran Premio a guidare per la squadra americana dal suo debutto in Formula 1 nel 2016.

Ocon, che ha debuttato anche in Formula 1 nel 2016, ha assaporato il gradino più alto del podio vincendo il Gran Premio d’Ungheria 2021 per l’Alpine F1 Team, la squadra che lascerà nel 2024 per unirsi al MoneyGram Haas F1 Team per la prossima stagione.

Con 146 partenze in carriera in Formula 1, Ocon ha gareggiato per Manor Racing, Force India, Renault e Alpine, accumulando 425 punti con tre podi al suo attivo, incluso il trionfo nel Gran Premio d’Ungheria. Il 2022 ha segnato il miglior piazzamento di Ocon nel Campionato Piloti, piazzandosi all’ottavo posto assoluto alla fine della stagione. Ocon detiene attualmente tre piazzamenti tra i primi 10 nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1 2024, con il decimo posto rispettivamente a Miami, in Canada e in Spagna.

Il primo assaggio di Formula 1 di Ocon è stato un test del 2014 con il Lotus F1 Team, attualmente Alpine F1 Team, alla guida della E20 al Circuit de Valencia, in Spagna, progettata quel giorno nientemeno che da Ayao Komatsu, ora Team Principal del MoneyGram Haas F1 Team.

“Sono lieto di esserci assicurato i servizi di Esteban Ocon per il team di F1 MoneyGram Haas”, ha dichiarato Komatsu. “Ovviamente sono stato consapevole del suo talento per molto tempo e la nostra storia personale risale alla prima corsa di Esteban su una vettura di Formula 1 – ero il suo ingegnere di pista quel giorno con la Lotus. Ha dimostrato il suo talento dopo le ottime prestazioni nelle categorie junior: aveva appena vinto il campionato europeo di Formula 3 2014. Esteban è diventato un talento affermato in Formula 1 e, naturalmente, un vincitore di Gran Premi”.

“L’esperienza che porta con sé, non solo dalla sua base di talenti, ma anche dal lavoro per un team di produttori, sarà vantaggiosa per noi nella nostra crescita come organizzazione. Era fondamentale avere un pilota con esperienza al fianco di Oliver Bearman l’anno prossimo, ma Esteban ha solo 27 anni: è ancora giovane e ha molto da dimostrare. Penso che abbiamo una coppia di piloti affamata e dinamica e non vedo l’ora di dare il benvenuto a Esteban nel MoneyGram Haas F1 Team per il 2025“.

Gene Haas, proprietario del team MoneyGram Haas F1 Team, ha commentato: “Era importante per me avere un pilota con un pedigree noto in Formula 1 e, come vincitore di un gran premio, Esteban si adatta senza dubbio a questo compito. Esteban ha dimostrato di essere nelle squadre per cui ha corso come qualcuno che è continuamente in gioco e segna punti: è quella continuità che vogliamo capitalizzare mentre cerchiamo di aumentare le prestazioni in pista. Abbiamo un mix di gioventù ed esperienza nella nostra futura line-up di piloti e sono entusiasta di vedere i risultati“.

Sono entusiasta di intraprendere questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula 1 e di entrare a far parte del MoneyGram Haas F1 Team dall’inizio della stagione 2025“, ha dichiarato Esteban Ocon. “Mi unirò a un team di corse molto ambizioso, il cui spirito, l’etica del lavoro e l’innegabile traiettoria verso l’alto mi hanno davvero impressionato. Vorrei ringraziare Gene Haas e Ayao Komatsu per la loro fiducia e il loro supporto, e per le nostre discussioni oneste e fruttuose in questi ultimi mesi”.

“Da un punto di vista più personale, sono molto felice di lavorare di nuovo con Ayao, dato che ha fatto parte del mio debutto quando sono salito per la prima volta su una vettura di Formula 1 durante i miei giorni alla Lotus Junior più di dieci anni fa. Il team di F1 MoneyGram Haas ha piani entusiasmanti e obiettivi chiari per il futuro, e non vedo l’ora di lavorare con tutti a Kannapolis, Banbury e Maranello e di far parte di questo grande progetto“.

Un altro tassello va al suo posto in un mercato che era cominciato col botto di Lewis Hamilton in Ferrari. Ora si attendono solo le mossa della Mercedes e di Carlos Sainz che potrebbero movimentare l’ultima fase delle campagna acquisti in chiave 2025.


Crediti foto: Haas F1

Exit mobile version